Loredana Bertè commenta Io sono Mia

Emotivamente forte, diretto. Un film documentario in cui è impossibile non commuoversi. Loredana Bertè ci ha tenuto a commentare quanto rivisto ieri sera su Rai 1 con Io sono Mia. Ecco le parole della cantante:

“Mimì sarebbe molto fiera di questo film, ne sono convinta. E io ne sono di più”.

Parole sincere. Con la voce rotta dall’emozione Loredana non può fare a meno di dare un suo parere.
In toto si è raccontata infatti tutta la vita privata e carriera artistica di una cantante come Mia Martini, troppo spesso bersagliata, ma mai dimenticata.

Quegli attacchi mediatici che la stessa Loredana Bertè ha percepito in prima persona e che difficilmente riesce a dimenticare. In lei si percepisce tutta l’amarezza per il male fatto a sua sorella:

“Ricordo con tristezza molti registi famosissimi di trasmissioni varie che non volevano assolutamente Mia Martini come ospite. Quando si faceva il suo nome partivano gli scongiuri. Quando uno di questi si decise a ingaggiarla uno degli ultimi fonici, un imb****le, si toccò le p***e dicendo: ‘Speriamo che non caschi il teatro’. Era ridotta a questi termini. Tutti avevano il terrore quando arrivava lei… Immaginate come poteva sentirsi Mimì. La sua voglia di fare musica era immensa, ma per 15 anni glielo hanno impedito. Chissà quanta altra musica e canzoni avrebbe potuto darci. Con questi signori ho ancora a che fare perché sono ancora vivi, ma quando ci incontriamo abbassano lo sguardo. E io non faccio mai le loro trasmissioni, mai, continuo a rifiutarle“.

Ha asserito con aria sofferente Loredana Bertè. La stessa che poi ha voluto spiegare anche come ha reagito vedendo Serena Rossi nelle vesti di Mimì…

IndietroAvanti