Prima di Sanremo Loredana Bertè ricorda il difficile passato vissuto e il rapporto con Mia Martini

Manca poco alla sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo e Loredana Bertè ha voluto ricordare il suo passato e il rapporto che avuto insieme alla sorella prematuramente scomparsa, Mia Martini.

In questi anni la cantante ci ha deliziato con straordinari capolavori, che resteranno negli annali della musica italiana.
Ultimamente ha portato a termine un altro grande successo Non ti dico no, in duetto con i Boomdabash.
Questo le ha aperto le strade per il Festival, da cui lo scorso anno era stata scartata.

Attraverso i suoi testi, Loredana ci ha spesso raccontato ciò che ha vissuto nella sua vita, fatta di sofferenze atroci, che l’hanno coinvolta in prima persona.

Loredana Bertè non si è mai persa d’animo e grazie all’aiuto di amici come Renato Zero ha saputo riprendere in mano la situazione e uscire così dal tunnel:

“Ne ho passate talmente tante che ora non ho più paura di niente”.

Ha confessato Loredana Bertè a Vanity Fair. L’interprete di Sei bellissima ha voluto affrontare nuovamente il complicato argomento prima di trasferirsi verso la città ligure.

Ecco cos’ha raccontato

Il passato difficile di Loredana Bertè

Durante una lunga intervista rilasciata a Vanity Fair, Loredana Bertè ha voluto ripercorrere quanto vissuto in passato.
Un periodo della sua vita che rimarrà per sempre vivo nella sua memoria e che l’ha segnata nel profondo.

In quegli anni, la cantante, ha vissuto violenze di qualsiasi tipo e per un periodo ha dovuto farsi seguire da degli specialisti. Non ha mai voluto ricorrere alla terapia. Ecco il perché come riportato nella nota rivista:

“Non avevo i soldi per fare sedute di psicanalisi. Avevo difficoltà nel trovarli per mangiare, figuriamoci per ricevere delle cure. Mi sono curata da sola, anche quando ho ottenuto il successo desiderato”.

Ha svelato Loredana. Ma come ha fatto a riuscirci? Su questo è stata molto chiara:

“Ho chiuso qualsiasi rapporto con la famiglia. Non l’ho mai avuta e nemmeno mi manca. Di loro non mi importa più nulla e la cosa più bella è che ora finalmente non soffro più a causa loro”.

Dunque Loredana da quel momento ha deciso di cambiare vita e di vivere in disparte il rapporto con sua sorella e il grave lutto per la sua scomparsa. Vediamo come ha trattato questo argomento…

Loredana Bertè: il rapporto con sua sorella Mia Martini

Sempre nel corso della chiacchierata con la rivista, Loredana Bertè ha voluto affrontare un altro tema che le sta particolarmente a cuore: la perdita di sua sorella Mia Martini. Da quel momento la sua vita è totalmente cambiata:

“NON POSSIAMO CONTROLLARE COSA CI RISERVA IL FUTURO, PER QUESTO PENSO A VIVERE ALLA GIORNATA”.

Ha sottolineato Loredana. Che poi è entrata nello specifico del grave lutto che l’ha colpita:

“Il mio cuore è diviso a metà: per metà di petra e la restante è neve. A volte si scioglie quando sono sul palco. Io vivo per cantare sul palco. Quando mi esibisco penso a mia sorella, Mimì”.

Quello di Loredana e Mia era un legame indissolubile, che anche ora, a distanza di tempo resta vivo. La Bertè avverte la sua presenza e onora la sua persona ad ogni occasione possibile, proprio come Sanremo:

“Lei sarà con me su quel palco. Torno al Festival per lei”.

Loredana Bertè vuole onorare non solo la sua carriera ma anche quella di una sorella come Mia Martini che aveva ancora tanto da dare alla musica con la sua voce e le indimenticabili canzoni. Ci resta comunque un ricordo indelebile.

In attesa del Festival di Sanremo facciamo il nostro più caloroso in bocca al lupo a Loredana per questa esperienza. Comunque vada sarà un successo.

Potrebbero interessarti anche:

https://www.novella2000.it/sanremo-2019-duetti-cantanti-canzoni-esibizioni-quarta-serata/