Lorenzo Riccardi a cuore aperto: lo splendido rapporto con il padre
Lorenzo Riccardi, in occasione della festa del papà, ha deciso di raccontare il rapporto con suo padre Gianni, parlando a…
Lorenzo Riccardi, in occasione della festa del papà, ha deciso di raccontare il rapporto con suo padre Gianni, parlando a cuore aperto.
Nella prima parte di stagione di Uomini e donne Lorenzo Riccardi è stato il tronista più divertente e che ha fatto impazzire la redazione e il pubblico, sia a casa che in studio. La sua scelta, ricaduta su Claudia Dionigi, ha emozionato tutti e ha sorpreso per la sua grande sensibilità.
In realtà questo lato del carattere era già venuto fuori in altre occasioni durante il suo percorso sul trono. E cioè quando Lorenzo Riccardi aveva parlato del padre, del suo rapporto con lui e dei sacrifici che aveva fatto per aiutarlo nei momenti difficili.
Oggi, intervistato dal magazine di Uomini e donne, Lorenzo Riccardi si è lasciato andare a parole piene d’amore. Ha aperto il suo cuore per parlare del padre, del rapporto che hanno e di tutto ciò che ha imparato da lui.
Ecco le sue dichiarazioni.
Lorenzo Riccardi e il padre come punto di riferimento
Suo padre è la persona più importante per Lorenzo Riccardi e l’ex tronista ha fatto di tutto per renderlo orgoglioso di lui.
Mio padre lo festeggio e lo vivo al cento percento tutti i giorni. È il mio punto di riferimento. Devo ringraziare lui per quel poco che so e che ho: mi ha insegnato dalle cose più semplici a quelle più importanti, compreso il suo mestiere. Naturalmente l’allievo supera sempre il maestro e io ci ho messo tutto l’impegno per renderlo orgoglioso di me, fin da quando ho iniziato ad affiancarlo sul lavoro, ai tempi della scuola. Ogni mattina facevamo colazione insieme, compravamo il nostro “gratta e vinci” e poi prendevamo il treno per andare in officina.
Infatti, come Lorenzo Riccardi ha più volte raccontato, ha iniziato a lavorare giovanissimo proprio per aiutare il padre, lasciando così da parte la scuola.
Mi sono messo a lavorare a sedici anni e non ho finito il liceo. Era più importante, in quel momento, stare vicino a mio papà che non stava molto bene. E lo rifarei ancora mille volte. Un giorno, però, mi sono ripromesso che prenderò quel famoso pezzo di carta. Non è un titolo a renderci migliori, ma sicuramente avere un’istruzione è importante. Nonostante tutto, se sono quello che sono, lo devo anche al mio percorso di vita.
Ma qual è il rapporto che Lorenzo ha con suo padre e cosa li lega così tanto?
Lo speciale rapporto tra Lorenzo Riccardi e suo padre
L’ex tronista di Uomini e donne ha rivelato di avere con il padre un rapporto davvero stretto: si confidano, si danno consigli e sono anche molto simili.
Qualsiasi scelta devo prendere, ne parlo prima con lui: è il mio mentore. Ripongo totale fiducia nei suoi consigli. Solitamente è sempre un figlio che si appoggia a un padre e può contare su di lui. Tra di noi, invece, il sostegno e la fiducia sono reciproci e per me questo vale tanto. Se c’è un consiglio che mi sento di lasciare ai ragazzi è quello di ascoltare sempre i loro genitori, perché sono le uniche persone che non ci tradiranno mai. È difficile ammetterlo, ma hanno sempre ragione.
A proposito di insegnamenti, c’è qualcosa che Lorenzo Riccardi ha imparato da suo padre e che si porta dentro come un tesoro.
Ogni giorno mi ripete sempre la stessa cosa. In dialetto pugliese mi dice: “Lorenzo smettila di spendere e inizia a mettere da parte”. Lui ci ha sempre tenuto a insegnarmi il valore del denaro. Non mi è mai mancato nulla, ma ho capito presto il valore del sacrificio. È grazie ai miei genitori se, nonostante quello che potrò avere intorno, riuscirò sempre a restare la persona umile che loro hanno cresciuto. Ecco perché la mia vita è sempre la stessa.