Dopo Giuliano Peparini potrebbe arrivare ad Amici Luca Tommasini, coreografo di grande successo. Ecco il suo appello. 

Dopo X Factor lo vedremo ad Amici? Il passo è breve per il coreografo Luca Tommasini, che potrebbero presto lavorare con Maria De Filippi. “Io e Maria ne stiamo parlando, è scaduto il mio contratto ad ‘X Factor’. Loro mi hanno richiamato, ma sono sul mercato, devo decidere cosa fare, tutto, uno, o cento”, ha raccontato a Tgcom.

“Io sono l’uomo dell’impossibile. X Factor per me è come un figlio a cui ho dato tutto. Ho fatto dieci edizioni, più due in Spagna. Ma per i figli arriva il momento di lasciarli andare”.

Tommasini, lo ricordiamo, qualche settimana fa si era candidato per il posto nella scuola di Canale 5. “Mi piace Amici e amo l’idea di lavorare con lei che è un fenomeno, ha inventato un format incredibile. E’ una scuola con tanta danza, e penso di essere maturo abbastanza per divertirmi e divertire là”, ha dichiarato. Insomma, Giuliano Peparini – come anticipato – pare che non ci sarà nella prossima edizione.

Gli Amici indisciplinati diventano spazzini

Intanto, il talent di Canale5 viaggia sempre più in alto con ascolti record (come sempre accade con i programmi della De Filippi: C’è posta per te ha registrato poco meno del 30 di share).

SCOOP! Andrea Preti produce il suo terzo film. Lunedì il primo ciak in Puglia

Tutto su Luca Tommasini. Ballerino, attore, coreografo, regista, direttore artistico, Luca Tommassini nasce il 14 febbraio 1970 e, appena undicenne, già lavora nel campo dello spettacolo dividendosi tra cinema, teatro, televisione e pubblicità. Dopo il diploma in danza classica al Balletto di Roma, vince una borsa di studio per studiare danza a New York e Los Angeles, e decide di stabilirsi negli Stati Uniti per seguire il suo sogno.

 

L’avventura americana non poteva cominciare in modo migliore , e Luca si impone all’attenzione del pubblico vincendo, come miglior ballerino, Star Search International, il talent show televisivo americano che ha lanciato molte famose pop star. Questo è solo il primo dei numerosi riconoscimenti internazionali ottenuti nel corso della sua carriera, tra cui i SAG Awards, l’Italian Musical Award, l’American Choreography Award, il Top of the Pops Award, il Premio Vittorio Gassman e il The Carnival Choreographer’s Ball, premio alla carriera conferitogli da una giuria composta da Debbie Allen e altri coreografi americani

Grazie alle sue qualità interpretative, oltre a quelle di ballerino, Luca Tommassini ottiene anche ruoli in film come Piume di Struzzo, Lord of Illusions, Hot Shots e Sister Act 2. Famosissimo, inoltre, è il tango ballato con Madonna nel film Evita, con la quale collabora per ben 4 anni, nel The Girlie Show World Tour come primo ballerino, nel videoclip Human Nature come ballerino e assistente coreografo e in molte altre performance.

Tanti sono gli artisti internazionali con cui Luca collabora nel corso della sua carriera, tra cui, Prince, Michael Jackson, Bjork, Whitney Houston, Kylie Minogue, Ricky Martin, Sophie Ellis Bextor, Jamiroquai, Phil Collins, Janet Jackson, Gwen Stefani, Eminem, Nelly, Pharrel Williams, Katy Perry, Robbie Williams, Diana Ross, Beyoncé, Johnny Depp, Robin Williams, Angelina Jolie, Alicia Keys, Pink, Take That.

MTV lo chiama come direttore artistico degli MTV Europe Awards 2004 e come direttore artistico e coreografo per l’edizione 2008; inoltre, diversi sono gli Academy Awards, i Grammy Awards, gli MTV Awards, gli American Music Awards, i Brits Awards, i VH1 Awards e le altre manifestazioni di cui cura l’aspetto artistico e coreografico.

 

Tanti anche gli artisti italiani con cui ha avuto collaborazioni, tra cui Claudio Baglioni, Giorgia, Luciano Pavarotti, Elisa, Anna Oxa, Paola e Chiara, Gigi D’Alessio, Tiziano Ferro, Jovanotti, Patty Pravo, Gianni Morandi, Il Volo, Ambra Angiolini, Eros Ramazzotti, Marco Mengoni, Noemi, Emma.

E’ direttore creativo e coreografo di importanti show musicali e per programmi televisivi di grande successo, tra cui Stasera pago io condotto da Fiorello, oltre a collaborazioni televisive con Fabio Fazio, Simona Ventura, Lorella Cuccarini, Raffaella Carrà, Paola Cortellesi e altri. Ha collaborato anche con i nomi più noti della moda internazionale come Giorgio Armani, Dolce e Gabbana, Missoni, Fendi, Roberto Cavalli, DSquared, Versace, Neil Barrett, Missoni e in un evento per Les Galeries La Fayette Paris collabora con David La Chapelle.

 

Dopo aver partecipato come direttore artistico e coreografo di XFactor Spagna per dueedizioni, nel 2009 viene chiamato anche dall’edizione italiana del talent show, ruolo che ricopre tuttora, mentre nel talent Vuoi ballare con me?, e in Domenica Indi Rai1, presentati da Lorella Cuccarini, è anche autore.
Il suo estro creativo unito alla sua sensibilità artistica, inoltre, ne fanno uno dei registi pubblicitari e di videoclip più quotati e richiesti al mondo. Sua, infatti, è la firma per alcuni spot di prodotti come Coca Cola, Mazda, Tic Tac (con Michelle Hunziker), Pepsi, Canta tu (con Francesco Facchinetti e con Gigi Buffon), Lormar (con Manuela Arcuri), Carpisa (con Joaquin Cortez) e Pupa (con la modella Catrinel Menghia). Innumerevoli, inoltre i video che portano la sua firma come regista per artisti nostrani ed internazionali.

 

Anche il grande schermo vede Luca come coreografo in film italiani ed internazionali quali Come tu mi vuoi, Iago, Questo Piccolo Grande Amore, The Tourist, Il Principe Abusivo, Zoolander 2, Un Bacio, Si Accettano Miracoli, per nominarne alcuni.
Luca affronta come sfida anche il mondo del teatro e del musical, realizzando alcuni degli spettacoli più importanti degli ultimi anni: Sweet Charity e Il Pianeta Proibito con Lorella CuccariniVolevo fare il ballerino… e non solo con FiorelloSola me ne vò con Mariangela MelatoMisura per misura con Gabriele Lavia e Hair con Elisa.

 

Luca affronta come sfida anche il mondo del teatro e del musical, realizzando alcuni degli spettacoli più importanti degli ultimi anni: Sweet Charity e Il Pianeta Proibito con Lorella CuccariniVolevo fare il ballerino… e non solo con FiorelloSola me ne vò con Mariangela MelatoMisura per misura con Gabriele Lavia e Haircon Elisa.

 

Nell’ultimo anno, tra i numerosi impegni, partecipa a “Pechino Express”(Raidue) in coppia con Paola Barale, ed esce il suo primo libro “FattoreT: l’inafferrabile scintilla del talento” (Mondadori). Luca Tommassini, oltre a coreografare l’ultimo film dei Manetti Bros, ha firmato la regia de Il Teatro del Silenzio di Andrea Bocelli ed è attualmente direttore artistico e coreografo della decima edizione di  XFactor. Nello stesso anno firma una capsule collection di orologi ’I’m a Dreamer Hip Hop per Binda. Da dicembre 2016 e’ giudice a Dance Dance Dance, il nuovo talent show sulla danza, in onda su Fox life.
Il 2017 parte con un tributo: il canale Sky Arte dedica a Luca il documentario “Luca Tommassini: I’m a dreamer”.