Luigi Feletto: il sorriso che ti meriti
Luigi Feletto è il titolare di uno degli studi dentistici più all’avanguardia di Treviso, e ci racconta tutto sul suo lavoro
Lui è Luigi Feletto, 42 anni, trevigiano, ed è il titolare dell’omonimo studio dentistico a Ponte della Priula (TV), in via IV Novembre, 47H. Uno studio tra i più rinomati della zona, che mette al servizio dei pazienti professionalità e tecnologie all’avanguardia grazie all’uso di macchinari innovativi e al passo con i tempi. Come il laser per eliminare le carie senza anestesia, e l’utilizzo specialistico dell’impiantologia a carico immediato.
Intervista a Luigi Feletto
Da quanto tempo fa questo mestiere?
“Ho iniziato con la laurea nel 2005, e da interno in clinica a Padova nel 2003. Sono trascorsi quindi vent’anni, da praticante, apprendista stregone (ride, ndr)“.
È una professione ereditata dalla famiglia, la sua?
“No, sono stato il primo della mia famiglia. È una passione che arriva da lontano, quando all’età di sei anni ho iniziato a immaginare di svolgere questa professione. Anche i miei figli, alla stessa età, hanno già dimostrato il desiderio di seguire le mie orme. Nessuno aveva mai affrontato lauree di questo tipo in famiglia, e nemmeno mai lavorato in ambito sanitario”.
Da quanto è aperto il suo studio?
“Dal 2012, ben undici anni continuativi e costanti con la stessa proprietà. E io controllo il 100% della società”.
Siete specializzati in trattamenti particolari e specifici, oltre ai soliti interventi di routine?
“Sì, fin da subito ci siamo specializzati nell’impiantologia a carico immediato, ovvero quel tipo di cura per cui si possono estrarre e impiantare denti fissi in un solo giorno, per fare in modo che i pazienti non rimangano mai con protesi, dentiere mobili o completamente senza denti. Presso l’Università di Murcia, in Spagna, è in atto il corso di studio PHD, proprio sull’implantologia a carico immediato”.
Durante la sua carriera ha ricevuto premi e riconoscimenti per il lavoro svolto?
“Ho ricevuto parecchi riconoscimenti che vanno dai titoli di master alle pubblicazioni scientifiche, che sono costanti e continuative. Per tre anni consecutivi, e questo è il terzo, ho vinto l’award come maggior utilizzatore italiano di una specifica linea di impianti, che tra l’altro è la più famosa al mondo, la più blasonata in assoluto”.
Lavorare con VIP e il mondo della notte
Le è capitato di lavorare con VIP e influencer, di avere tra i suoi clienti qualche personaggio conosciuto?
“Sì, da sempre, perché ovviamente lavorando anche con il mondo della notte i contatti ci sono. E poi le persone tendono ad avvicinarsi e a fidarsi”.
Quali garanzie vengono offerte alla sua clientela?
“Sulla durata degli impianti, legalmente si impone che non vi sia sicurezza. La casa madre però dà garanzia a vita, sostituendo gli impianti in caso di problemi senza alcun costo aggiuntivo. Preciso però che in medicina non si possono dare garanzie, ogni soggetto è a sé, con proprie caratteristiche biologiche variabili”.
Avete a disposizione macchinari particolari?
“Sì, un nuovo laser arrivato da qualche giorno e che ci consente di curare le carie anche senza anestesia, persino sui bambini, perché il laser stesso opera un’attività analgesica. E questo rappresenta certo un’evoluzione.
Altro aspetto da valutare, poi, è quello dello sbiancamento dentale. Noi utilizziamo il prodotto più famoso al mondo, che è Zoom di Philips, e si riesce a ottenere il bianco candido. È un trattamento nato in America circa venticinque anni fa, e lo abbiamo importato nel 2005-2006. Ha rappresentato per noi una voce importante di guadagno, investimento e affidabilità. I pazienti che l’hanno provato, infatti, lo hanno apprezzato fin da subito e continuano a farlo”.
a cura di Mattia Pagliarulo – Photo credits: Dino Juliani