La sua voce ha conquistato milioni di ascoltatori di musica, talento pazzesco e artista dalla penna incredibile. Parliamo di Mahmood. Tutto sul suo conto: età, biografia, vita privata, canzoni e Instagram.

Chi è Mahmood

Nome e Cognome: Alessandro Mahmoud
Nome d’arte: Mahmood
Data di nascita: 12 settembre 1992
Luogo di Nascita: Milano
Età: 32 anni
Altezza: 1 metro e 60 centimetri
Peso: 70 kg
Segno zodiacale: Vergine
Professione: cantante
Fidanzata: informazione non disponibile
Figli: non ha figli
Tatuaggi: non ha tatuaggi visibili
Profilo Instagram@mahmood

Mahmood età, vero nome e biografia

Chi è e quanti anni ha Mahmood, concorrente al Festival di Sanremo 2022? Il vero nome è Alessandro Mahmoud. Dov’è nato? Nasce a Milano il 12 settembre 1992. La sua età, di conseguenza, è di 32 anni. Quanto è alto? La sua altezza è di circa 1 metro e 80 centimetri.

Parlando delle sue origini, la madre viene dalla Sardegna mentre il padre è egiziano. se vi steste chiedendo di che nazionalità è, la risposta è italiana perché nato nel capoluogo lombardo. I genitori si separano e cresce con la mamma mentre col papà non ha rapporti.

Il nome d’arte che cosa significa? Vi spieghiamo noi il significato. di Mahmood. Nasce dall’unione tra il suo cognome e l’espressione inglese “My Mood” ovvero “il mio stato d’animo“.

Per quanto riguarda gli studi frequenta il liceo linguistico e il Centro Professione Musica della sua città natale.

Vita privata: Mahmood è fidanzato?

Cosa sappiamo della vita privata di Mahmood, in particolare sotto il punto di vista della sfera sentimentale? Ad oggi, purtroppo, non sappiamo se sia fidanzato oppure no. Non abbiamo alcuna notizia su una sua eventuale ex fidanzata.

Molti sono curiosi di sapere chi è la fidanzata, ma in amore è molto riservato. Alcuni rumor ipotizzavano potesse essere fidanzato con Elodie, ma in realtà le cose stanno diversamente e sono solo amici. Vedremo in futuro a chi darà un bacio in futuro.

Passiamo, adesso, a dove seguirlo sui social

Dove seguire Mahmood: Instagram e social

Dove seguire Mahmood nella sua vita privata e durante Sanremo 2022? Il cantante lo possiamo trovare su Twitter, Facebook e TikTok.

Possiede, inoltre, anche un canale YouTube che conta oltre 1 milione di iscritti. Non manca, ovviamente, Instagram con più 1 milione di follower. Molte le foto che lo ritraggono mentre si rilassa o si esibisce.

Mahmood ha un sito ufficiale.

Carriera

Chi ha scoperto Mahmood? La sua carriera ha inizio nel 2012 quando partecipa a X Factor, venendo eliminato nella terza puntata. Nel 2015 approda a Sanremo nelle Nuove Proposte con il brano “Dimentica“. Tante le collaborazioni fatte negli anni, come quelle con Michele Bravi, Elodie e Marco Mengoni, lavorando anche come autore del testo dei loro brani.

Se, infatti, vi chiedeste chi ha scritto Soldi o chi ha scritto Rapide, la risposta è Mahmood da solo o in collaborazione con altri parolieri. Chi lo produce? Il primo singolo è stato prodotto da Pier Paolo Peroni. Nel 2018 pubblica l’album “Gioventù bruciata“. Ma quando ha vinto Sanremo? La notorietà arriva con “Soldi” (il testo è disponibile su Internet) nel 2019 e la vittoria del Festival.

Di conseguenza approda di diritto all’Eurovision Song Contest classificandosi secondo. Nel 2021 pubblica il secondo album dal titolo “Ghettolimpo“. Qual è l’ultima canzone del cantante? Nel 2022, invece, partecipa al Festival di Sanremo con Blanco portando “Brividi“.

Anche in questa occasione vince e torna all’Eurovision Song Contest e nello stesso anno pubblica il suo docufilm. Nel 2023 collabora con Giorgia ed Elodie e doppia Sebastian nella versione italiana del live-action de La Sirenetta.

A fine 2023 pubblica il nuovo singolo Cocktail d’amore e l’anno seguente torna al Festival di Sanremo con il brano “Tuta gold“. Da qui è seguito il nuovo disco Nei letti degli altri e una serie di singoli, divenuti successi.

Quanti dischi di platino ha vinto Mahmood e quanti ne ha venduti? Il numero esatto non lo sappiamo. Ma sul web si trovano varie classifiche in merito.

X Factor

La prima esperienza di Mahmood in TV risale al 2012 quando partecipa ad X Factor. Entra, infatti, nella categoria 16-24 Uomini capitanata da Simona Ventura.

Viene scartato dalla giudice agli Homevisit, per poi essere ripescato dal televoto. Esce definitivamente nella terza puntata dei live.

Sanremo 2019

Nel 2019 Mahmood partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo. Si esibisce sul palco dell’Ariston con il brano Soldi, che diventa subito un grande successo.

Vince, infatti, la kermesse musicale e va di diritto all’Eurovision Song Contest.

Eurovision 2019

Come detto poc’anzi, Mahmood vincendo il Festival quell’anno è potuto andare di diritto all’Eurovision Song Contest nel 2019.

Ha portato sempre la canzone vincitrice di Sanremo riuscendo a posizionarsi al secondo posto. Ma chi ha scritto “Soldi? Lo stesso cantante in collaborazione con Dario Faini e Charlie Charles.

Sanremo 2022

Nel 2022 Mahmood si presenta con Blanco a Sanremo.

Insieme portano il brano di grande successo “Brividi” e riescono a vincere la kermesse.

Eurovision 2022

Dopo aver vinto Sanremo 2022, Mahmood e Blanco si presentano all’Eurovision 2022.

Il duo si esibisce durante la finale, in programma il 14 maggio 2022. Si posizionano al sesto posto.

Canzoni e album

Ecco, adesso, gli album che ha inciso Mahmood: Gioventù bruciata (2019); Ghettolimpo (2021); Nel letto degli altri (2024).

Molti, invece, le canzoni che sono diventati dei singoli e hanno anche un video: Fallin’ Rain (2013); The Chair (2015); Dimentica (2016); Pesos (2017); Urakami (2018); Milano Good Vibes (2018); Asia occidentale (2018); Gioventù bruciata (2018); Soldi (2019); Barrio (2019); Rapide (2020); Moonlight popolare (2020); Dorado (2020); Inuyasha (2021); Zero (2021); Klan (2021); Rubini (2021); Brividi (2022); Cocktail d’amore (2023); Tuta gold (2024)

Altri brani di successo di Mahmood, però, sono anche T’amo, Dei oppure Rubini cantata insieme a Elisa. Ma ancora molte molte altre!

Mahmood a Sanremo 2024

Come per tanti altri, anche per Mahmood il 2024 non è il primo anno che partecipa al Festival di Sanremo. Questa volta, però, si è esibito con la canzone Tuta gold“.

Nella serata cover, venerdì 4 gennaio, ha portato “Com’è profondo il mare” di Lucio Dalla con i Tenores di Bitti. Performance da brividi!

A condurre il Festival di Sanremo 2024, infine, Amadeus con 5 conduttori d’eccezione: Marco Mengoni, Giorgia, Lorella Cuccarini, Teresa Mannino e Fiorello. Si è classificato sesto ma il suo pezzo è tra i più ascoltati!