Lo scontro tra Cardi B e Lapo Elkann a causa dei Maneskin

Domenica si sono tenuti gli American Music Awards dove i Maneskin (seppur senza alcun premio) hanno dato prova sul palco del loro talento, stregando l’intera platea. Ad annunciare il loro ingresso Cardi B, la quale si è presentata seduta davanti a una tavola imbandita (con una tovaglia a scacchi rossa e bianca tipica delle trattorie) e un piatto di spaghetti con le polpette, che non è esattamente una pietanza tipica della nostra terra, ma piuttosto degli Stati Uniti. Fatta questa premessa, Lapo Elkann non sembra aver gradito troppo il siparietto e su Twitter ha attaccato:

“Svegliati e annusa il caffè Cardi B. Non è spaghetti e vino, è molto, molto di più. L’Italia è bellezza, cultura, Leonardo, Ferrari, opera. Perciò, prima di presentare artisti italiani, apprendi e preparati. È così triste usare stereotipi per presentare i Maneskin”.

Ha scritto l’imprenditore andando in difesa dei Maneskin. Non si è fatta di certo attendere la replica di Cardi B:

“Volevi che facessi un’intera lezione di storia durante lo show? Forse avrei dovuto portare una Ferrari sul palco? Ho persino fatto battute sulla mia città natale. Davvero le persone vogliono essere indignate senza motivo, in nessun modo volevo essere offensiva”.

A questo botta e risposta si è aggiunta l’ennesima replica di Lapo Elkann:

 “Tu combatti contro il razzismo e gli stereotipi delle minoranze, è fantastico e merita rispetto. Penso che alimentare gli stereotipi in merito agli altri vada contro i valori che cerchi di condividere con i tuoi fan. È tutto. Tu e la tua famiglia siete i benvenuti e mi piacerebbe ospitarvi nel Bel Paese. Molto”.

Insomma se i Maneskin mettono d’accordo tutti, a quanto pare non gli spaghetti con le polpette!

Indietro