Marco Carta parla della madre:«Mia madre è come il mare, un ricordo indelebile»
Il giovane cantante Marco Carta, in una recente intervista rilasciata al settimanale Top, ha raccontato qualcosa di sé ed ha…
Il giovane cantante Marco Carta, in una recente intervista rilasciata al settimanale Top, ha raccontato qualcosa di sé ed ha soprattuto parlato della sua cara mamma Monica scomparsa quando lui aveva soltanto 10 anni.
«Mia madre, la forza mia. Io sono sempre collegato a lei, mi aiuta, mi guida, mi è vicina. Mia madre è come il mare, un ricordo indelebile della mia vita. Oggi sono consapevole che si trovi in un posto senza tempo e grazie alla musica sono sempre in contatto con lei».
Per Marco Carta sua madre è un ricordo indelebile e nella sua autobiografia ha raccontato qualcosa di lei:
«Era una trottola, sempre in giro, sulla sua Austin Metro rosso fiammante: per bar, a casa dei suoi amici, e ne aveva tantissimi, giovane com’era, o per le strade di Cagliari a guardare le vetrine dei negozi, a scegliere vestiti. Ci ha cresciuti in un’atmosfera di gioia e spensieratezza che ancora è impressa nella mia memoria. Io pensavo che mia madre fosse invincibile, come un supereroe. E pretendevo che guarisse, perché volevo che mi portasse al mare l’estate seguente, come aveva sempre fatto, e lei sì, me lo aveva promesso (…) Aver visto mia madre in questi due anni di malattia, vederla prima una ragazza dai capelli lunghi, bellissima, poi quasi una larva nel vero senso della parola, è qualcosa che mi ha scioccato e dato lucidità. Non posso dimenticarla, sarebbe impossibile. Io ricordo tutto come se fosse ieri».
Sulle sue origini sarde ha raccontato di essere fiero della sua terra, la Sardegna: «Sono orgoglioso di essere sardo: amo la Sardegna e i sardi, a mio parere persone generosissime. Ho vissuto a Cagliari fino ai 22 anni: oggi vivo a Roma. Mi manca molto la mia città e ogni volta che posso scappo tra le mie radici».
Sul successo che ha sui social ha detto: «I miei profili sono sempre diretti e spontanei. Condivido la mia vita, il mio lavoro, le mie passioni, anche se niente potrà sostituire la fisicità di un contatto vero. È bello usare i social ma non abusarne».
Marco carta inizia la sua carriera musicale grazie alla vittoria nel 2008 del talent show Amici di Maria De Filippi, è culminata nel primo posto al Festival di Sanremo 2009 con il brano La forza mia. Musica e Dischi e FIMI certificano le sue vendite complessive per più di 330.000 copie. Molte delle sue pubblicazioni sono state certificate disco di platino e d’oroHa all’attivo 7 album, 5 dei quali in studio (Ti rincontrerò, La forza mia, Il cuore muove, Necessità lunatica, Come il mondo, Tieniti forte), 1 live (In concerto) e 1 EP Natalizio (Merry Christmas). Parallelamente alla sua carriera di cantante, ha all’attivo la pubblicazione di un’autobiografia, Ho una storia da raccontare e l’esperienza come doppiatore nel film d’animazione Impy superstar – Missione Luna Park.
Nel corso della sua carriera ha ricevuto vari riconoscimenti tra cui: vari TRL Awards, vari Wind Music Awards, due Venice Music Awards, due Kids’ Choice Awards, due Latin Music Italian Awards, un Premio Barocco, un Premio Roma Videoclip, ottiene due candidature ai World Music Awards 2013 e una nomination agli MTV Awards 2013, 2014, 2015 e 2016.