Marco Maddaloni: il ricordo della nonna e la vittoria all’Isola dei Famosi
A Verissimo Marco Maddaloni racconta la vittoria all’Isola dei Famosi, poi si lascia andare al ricordo della nonna, da poco…
A Verissimo Marco Maddaloni racconta la vittoria all’Isola dei Famosi, poi si lascia andare al ricordo della nonna, da poco scomparsa.
Quest’oggi torna il consueto appuntamento di Verissimo, programma del sabato pomeriggio di Canale 5, condotto da Silvia Toffanin. Tra gli ospiti più attesi anche il vincitore dell’Isola dei Famosi, Marco Maddaloni. Lo judoka ha raccontato la sua esperienza e la vittoria che ne è poi susseguita. Menzione speciale anche per la cara nonna, recentemente scomparsa. Ma andiamo per ordine.
Da sempre molto legato alla sua famiglia, come abbiamo visto anche nel corso della Finalissima, Marco a Verissimo ha voluto ricordare un aneddoto avvenuto in Honduras. Un momento che non dimenticherà mai:
“Il mare ha portato sulla spiaggia una penna e ho scritto una lettera a ogni mio parente. In quella per mia mamma la parola che ho utilizzato di più è stata ‘scusa’. ‘Scusa’ per ogni volta che l’ho trascurata, che non le ho risposto al telefono, per ogni volta che non ho trovato un momento per andare al mercato con lei. La lettera gliel’ho regalata, dicendole di farmela rileggere ogni volta che commetterò gli stessi errori”.
Ha confessato lo sportivo. Ma come avrà vissuto quei giorni nell’Isola con i suoi compagni? Ecco con che parole Marco Maddaloni ha parlato dell’avventura e della vittoria all’Isola dei Famosi…
Marco Maddaloni a Verissimo racconta la vittoria all’Isola dei Famosi
Alla fine dall’Isola dei Famosi ne è uscito con la medaglia d’oro, esattamente come dopo ogni combattimento sul tatami. La vittoria a Marco Maddaloni non è sfuggita nemmeno stavolta. Emozioni incredibili quelle da lui vissute che resteranno nella sua mente per tutta la vita. Oggi a Verissimo ecco cos’ha raccontato di questo momento magico:
“Mi trovo a vivere un sogno. La gente mi applaude, ciò significa dunque che ho trasmesso qualcosa ad ognuno di loro. Sai sull’Isola non hai mai la cognizione di quello che sta arrivando a casa, non ti rendi conto. Per quel che mi riguarda è stato un viaggio veramente tosto, bello, brutto e difficile, fatto alcune volte di discese e altre di salite. Io nella mia vita ho vinto qualche cosa ma non ho mai avuto tutto questo. Pensa che quando ho vinto l’Europeo di Judo c’era un solo trafiletto sull’ultimo giornale d’Italia, il che è paradossale. Dopo questo la vittoria all’Isola, quando sono tornato a Napoli, tre macchine si sono fermate e mi hanno ringraziato. E non so nemmeno il perché l’abbiano fatto”.
A differenza degli altri compagni, sempre pronti a litigare e creare dinamiche di un certo tipo, Marco si è tenuto fuori da tutto questo, adottando una strategia che si è rivelata fondamentale poi per la vittoria del reality:
“Verso la settima settimana ho preso una decisione: ho pensato bene di togliermi da tutte queste dinamiche. Infatti come avrete visto ho iniziato a non fare più gruppo con nessuno, ma a gustarmi le persone singolarmente. Non ho seguito le loro strategie ma ho fatto la mia e questa mi ha premiato, evidentemente”.
Come sul campo da combattimento, anche in Honduras Marco Maddaloni aveva le idee piuttosto chiare. Proprio durante il suo percorso all’Isola dei Famosi, però, ha ricevuto la triste notizia della scomparsa della sua cara nonna.
Quest’oggi a Verissimo ha voluto tornare sull’argomento…
Verissimo: Marco Maddaloni nel ricordo della sua cara nonna
Le settimane in Honduras per Marco Maddaloni, come da lui stesso confessato, sono state bellissime, ma anche piuttosto difficili. Tutto ciò specie nel momento in cui, a poco dalla Finale, ha ricevuto la triste notizia della scomparsa di sua nonna, a cui era molto legato. Per il volere della stessa, lo sportivo ha continuato a gareggiare e non ha fatto subito il ritorno in Italia, come si poteva pensare.
Ecco come ha parlato di lei a Verissimo:
“Io sono il terzo figlio di una famiglia fatta di tanti campioni. Insieme ai miei fratelli ci allenavamo tantissimo, circa 8-9 ore al giorno. Poi partivamo per il Giappone e la Corea. In tutti quei mesi non mi sono goduto molto mia nonna, come avrei voluto. Sull’Isola, dove hai poco da fare pensi a tutte queste cose, riaffiorano quei momenti”.
Ha confessato Marco, che ha poi proseguito:
“Però, prima di partire le ho fatto conoscere mio figlio e ho avuto modo di salutarla per l’ultima volta. Questa cosa mi ha dato un senso di tranquillità. La sua morte mi ha insegnato davvero molto: da adesso in poi dedicherò un po’ più di tempo a ogni persona a me cara”.
Parole molto forti e profonde quelle espresse da Marco Maddaloni oggi a Verissimo. Il ricordo della nonna è più vivo che mai e siamo certi l’accompagnerà per il resto della sua vita.
A lui facciamo il nostro in bocca al lupo per la sua carriera da atleta e i nostri migliori auguri per il matrimonio con sua moglie, che si celebrerà a Luglio.