È il suo primo Festival. Eppure non sembra esserne intimorita. Parliamo di Ariete, uno dei talenti più cristallini della musica italiana. Cantautrice giovanissima, ma con grandi successi alle spalle tra Dischi d’oro e milioni di streaming. A Sanremo 2023 Ariete presenta Mare di guai. Scopriamo insieme il testo, il significato della canzone e tutto ciò che c’è da sapere. 

Mare di guai testo della canzone

La canzone di Ariete “Mare di guai” non vanta solo la sua firma. Il pezzo è stato scritto, infatti, con la collaborazione di Edoardo D’Erme (Calcutta), Dario Faini (Dardust) e Vincenzo Centrella

A seguire vi riportiamo un pezzetto del brano, che ha ottenuto un buon riscontro da parte della stampa e della critica in generale:

“Tu buttati con me, mare di guai
Non so nuotare in una vasca
Piena di squali, piena di squali
Vestiti da sera c’è il mio pezzo preferito
E buttati, he la notte è solo un giorno che riposa e ci incontriamo”.

Ma qual è il significato della canzone Mare di guai di Ariete presentata a Sanremo 2023?

Significato di Mare di guai

I più si stanno certamente chiedendo quello che è il significato di Mare di guai, la canzone di Sanremo 2023 di Ariete. 

Partiamo con il dire che si tratta di un brano molto intenso. Ariete ha spiegato che Mare di guai è una canzone molto introspettiva, che parla di una storia d’amore finita: 

“È un brano che ho scritto per una persona ed è molto specifico. Parlo anche di dettagli quotidiani che mi riportano alla vita di tutti i giorni. Parla di una storia finita sì, ma non in maniera triste o malinconica, ma è più una riflessione su come gestisco io quelle situazioni, che sia in amore o in amicizia. È cose se chiedessi alla persona di fidarsi e darmi una mano, anche nella rottura”, ha svelato a Radio Italia.

La cantante, con delicatezza, narra la conclusione di una relazione tra due donne. Nel testo Mare di guai, infatti, si parla di una “lei”. 

Le parole di Ariete prima di Sanremo 2023

Per il suo primo Festival Ariete si è detta comunque davvero molto emozionata, ma allo stesso tempo non vede l’ora che tutti possano ascoltare la sua canzone Mare di guai: 

“L’importante è godersi questa esperienza al 100%. Sono molto carica. E voglio concentrarmi bene sul tutto il resto e divertirmi. Anche nel cast ci sono tanti amici e persone che conosco o della mia età. È una bella sfida e bisogna essere ambizioni. È una bella opportunità”, ha detto a Radio Italia.

Lei ci ha tenuto a precisare in più occasioni, di come il brano vanti la collaborazione con Calcutta e Dardust: “È una ballata nelle mie corde, ma la produzione di Dardust mi porta in una nuova dimensione”, ha raccontato invece a Sorrisi.

Alla rivista ha anche raccontato di trovarsi ad Amsterdam quando Amadeus ha annunciato i Big in gara a Sanremo 2023 e di aver ricevuto, tra le tante, anche la telefonata da parte di suo zio Marco, emozionato e orgoglioso di lei. 

I Big in gara a Sanremo 2023

In totale quest’anno contiamo 28 Big in gara a Sanremo 2023. Generi differenti, ma grandi emozioni che ognuno di loro ha modo di regalarci nel corso delle cinque serate del Festival della Canzone Italiana. 

Chi sono tutti gli artisti di questa settantatreesima edizione? Qui sotto trovate l’elenco completo dei cantanti e delle canzoni:

Anna Oxa – Sali (Canto dell’anima)
Ariete – Mare di guai
Articolo 31 – Un bel viaggio
Colapesce e Dimartino – Splash
Colla Zio – Non mi va
Coma Cose – L’addio
Cugini di Campagna – Lettera 22

Elodie – Due
Gianluca Grignani – Quando ti manca il fiato
Gianmaria – Mostro
Giorgia – Parole dette male
Lazza – Cenere
LDASe poi domani
Leo Gassman – Terzo cuore
LevanteVivo
Madame – Il bene nel male
Mara Sattei – Duemilaminuti
Marco Mengoni – Due vite
Mr Rain – Supereroi
Moda – Lasciami
Olly – Polvere
Paola e Chiara – Furore
Rosa Chemical – Made in Italy
Sethu – Cause perse

Shari Egoista
Tananai Tango

Ultimo – Alba
Will – Stupido  

Tra i 28 cantanti in gara ci sarà un solo vincitore. Chi riuscirà a ottenere la vittoria di Sanremo 2023 nella finale di sabato 11 febbraio?