Chi è Maria Antonietta: vero nome, fidanzato, Sanremo e Instagram
Tutto quello che c’è da sapere sulla cantante Maria Antonietta: vero nome, fidanzato, carriera, Instagram e Sanremo. Maria Antonietta: vita…
Contenuti
Tutto quello che c’è da sapere sulla cantante Maria Antonietta: vero nome, fidanzato, carriera, Instagram e Sanremo.
Maria Antonietta: vita privata e vero nome
Maria Antonietta, il cui vero nome è Letizia Cesarini, è nata il 26 agosto 1987 a Pesaro. Il motivo dello pseudonimo è dovuto al lancio del suo primo progetto musicale. Letizia ha studiato Storia dell’Arte Medievale, una delle sue passioni, coltivando anche quella della musica.
La propria attività musicale inizia a 18 anni, anche se il suo momento di svolta, come dichiarato da lei stessa, è stato l’incontro nel 2007 con Bob Corn.
Maria Antonietta è fidanzata con Giovanni Imparato, anche lui artista della scena musicale italiana. I due vivono insieme a Senigallia, delle Marche, e lavorano spesso insieme. Sono diversi, infatti, i progetti che hanno portato avanti insieme.
Carriera e Sanremo 2020
Maria Antonietta comincia la propria carriera a 18 anni con gli Young Wrists, gruppo di cui era voce e chitarrista. Nel 2010 pubblica, con il nome Marie Antoniette, il suo album d’esordio. Un disco autoprodotto intitolato: Marie Antoinette wants to suck your young blood.
Nel 2011 gli Young Wrists si sciolgono e Maria Antonietta diventa il suo progetto artistico principale, con cui pubblica un disco omonimo. Questo la consacra come rivelazione della musica indipendente italiana.
Il secondo album ufficiale si chiama Sassi ed è del 2014. Nel 2015 pubblica l’EP Maria Antonietta loves Chewingum, realizzato in collaborazione con il gruppo omonimo che l’ha accompagnata in numerosi concerti. Infine, nel 2018, c’è Deluderti, il terzo album ufficiale.
Maria è uno dei volti indie più amati in Italia e vanta numerosi riconoscimenti, tra cui quelli di avere collaborato con Brunori Sas. Letizia Cesarini ha anche scritto le musiche per alcuni spettacoli teatrali molto famosi.
L’artista ha anche pubblicato un libro, Sette ragazze imperdonabili, una raccolta di poesie e di racconti brevi che ha poi messo in musica. Nel 2020, Maria Antonietta viene chiamata a Sanremo per duettare insieme a Levante e Francesca Michielin nel brano Si può dare di più, di Morandi, Tozzi e Ruggeri.
Dove seguirla sui social
Maria Antonietta ha un profilo Instagram molto seguito, vanta infatti più di 25 mila followers. Letizia utilizza spesso il suo account per condividere momenti di vita quotidiana, insieme al fidanzato ad esempio, ma anche impegni lavorativi. Proprio su Instagram aveva annunciato la sua presenza a Sanremo 2020:
“Ladies and gents: il 6 Febbraio sarò al Festival di Sanremo. Canterò una canzone insieme a Levante e Francesca Michielin. Quando Claudia mi ha invitata, ho pensato che fosse una proposta così pazza, che non avrei mai potuto rifiutare. È molto emozionante poter condividere con altre due ragazze uno spazio del genere, capita così di rado, e mi sento orgogliosa di farlo!”