Maria De Filippi è al settimo cielo. Il suo talent, giunto alla sedicesima edizione, ha superato 4 milioni di ascolti nella finalissima. E la redazione si è già messa al lavoro per la prossima edizione: sono iniziati i casting che dureranno tutta l’estate fino all’inizio del nuovo anno.

La madrina di Amici, però, ha un sogno. Vorrebbe un talent senza frontiere. E – conoscendo l’esperienza televisiva della De Filippi – non è escluso che questo accada. A Tgcom.it la conduttrice ha detto: «Amici è un format mutante, le nuove generazioni ci arricchiscono con qualcosa che prima non c’era, arrivano con un bagaglio di esperienze che è cambiato negli anni. Siamo noi che ci adeguiamo a loro, non il contrario. I ballerini non hanno più solo una formazione classica, ma sono bravissimi anche nell’hip hop e nella danza moderna in genere. Anche nel canto qualcosa è cambiato. Non avrei pensato che un giorno i ragazzi ammessi alla scuola venissero portando da casa pezzi originali e basi musicali inedite, fatte anche con strumentazioni più evolute di quelle che abbiamo noi. Mi piacerebbe dare più spazio, sviluppare questo tipo di talento. Per la prossima edizione vorrei trovare un cantante bravo che possa cantare su basi create da altri. Vorrei aggiungere ai talenti italiani nella danza e nel canto anche ragazzi inglesi, spagnoli e francesi. Mi piacerebbe fare un casting internazionale, non prendere giovani già vincitori di talent nei loro Paesi. E’ un sogno che però mi hanno già frantumato, perché mi è stata fatta un’obiezione decisiva legata alla lingua: “Come ci parli?”».

La De Filippi, che si è detta soddisfatta del lavoro portato avanti in questa edizione, è tornata anche a parlare del Festival di Sanremo: «Salire sul palco dell’Ariston è stata una bella esperienza, anche se, porca miseria, non me la sono goduta perché ho vissuto quei giorni che non finivano mai con tanta paura. Era come una giostra che continuava a girare».

Andreas Muller trionfa ad Amici16: un ballerino torna sul podio dopo 5 anni

Avanti