Maria De Filippi parla dei suoi Sanremo insieme a Raffaella Carrà

Grande appuntamento televisivo quello di giovedì 25 aprile. Durante il programma di Raffaella Carrà, A raccontare comincia tu in onda su Rai 3, è stata ospite Maria De Filippi. Un confronto storico tra due figure importanti della tv italiana. Le due si sono raccontate, ripercorrendo momenti della propria vita. Maria De Filippi ha parlato della sua gioventù, della sua storia con Maurizio Costanzo ma anche della sua carriera televisiva. Uno dei momenti storici di Maria è senza dubbio la sua conduzione a Sanremo. La De Filippi è stata valletta sia nel 2009, sia conduttrice nel 2017. Il primo anno, insieme a Paolo Bonolis, ha preso parte solo all’ultima serata. Su questa esperienza, Maria ha commentato:

“Con Paolo è stata una passeggiata di salute. Ha fatto tutto lui, io sono arrivata all’ultima serata, il suo Sanremo era andato bene quindi è stato tutto tranquillo.”

L’impegno più gravoso, senza dubbio, è quello del 2017 insieme a Carlo Conti. In merito a quell’esperienza Maria De Filippi ha commentato:

“Con Carlo ho detto di sì perché me l’ha chiesto. Chiedi una volta e due, alla fine ho ceduto. Una delle mie settimane più da incubo. Io sono arrivata e non sceglievo niente, ha fatto tutto Carlo e sono andata sulla fiducia. Solo che io non sapevo fare nulla, cantare o ballare e mi sono sentita a disagio. Ora come ora lo rifarei in una maniera totalmente diversa. Lì ho pensato “non ce la farò mai ad arrivare all’ultimo giorno”. Finita la prima sera mi sono detta “bene ora è finita” perché sono abituata ad andare in onda il sabato e si passa alla settimana dopo. Invece Sanremo sono cinque serate di fila.”

Poi Maria De Filippi e Raffaella Carrà si sono confrontate su quello che è un paragone che in molti telespettatori fanno da anni: quello tra C’è posta per te e Carramba che sorpresa.

A raccontare comincia tu: la differenza tra C’è posta per te e Carramba

Maria De Filippi da anni conduce, con successo, C’è posta per te. Il programma di Canale 5 macina ascolti da record, tuttavia il paragone con Carramba che sorpresa è sempre stato fatto dai telespettatori. Maria De Filippi, dunque, ha voluto ribadire quali sono i punti in comune, ma anche diversi, tra C’è posta per te e Carramba che sorpresa:

“Carramba che io vedevo e ti dico che quando ho iniziato a fare C’è posta per tanto tempo ho guardato te per vedere come facevi. Le emozioni e le storie, il modo in cui le raccontavi. Ho cercato di ispirarmi al tuo modo di raccontare. Il racconto più efficace mai visto in televisione era il tuo. La differenza è che a C’è posta sono conflittuali, mentre a Carramba c’è la persona che da tanto tempo non si vede con i cari. Le storie di Carramba non sono dovute a un conflitto, mentre a C’è posta si parla di conflitti. Carramba è stata la mamma di tutto quel genere di programmi, ha aperto un mondo. Un po’ come Tortora con Portobello.”

Anche Raffaella Carrà ha detto la sua, specificando anche lei che in effetti i programmi, pur essendo simili, sono davvero diversi tra loro.

“Carramba è uno spaccato di un’Italia che dagli anni ’50 ai ’70 doveva andare a cercare fortuna all’estero. Qui non c’era cibo per tutti e qualcuno si doveva sacrificare. Normalmente partivano un fratello o un padre per aprire il cammino. La loro vita era incredibile ed è la vita vera di molti italiani. Ecco una delle prerogative di Carramba. Poi far ricongiungere le persone era impresa un po’ difficile, ma l’incontro e l’abbraccio tra queste persone ti dava sempre grandi emozioni. L’unica cosa uguale tra me e te è che quando le persone si abbracciano, sia io che te ci mettiamo in disparte e lasciamo che siano loro a godersi il momento.”

Un confronto senza pari quello tra Raffaella Carrà e Maria De Filippi, che ha unito il popolo dei social e i tanti fan di entrambe le conduttrice.