Maurizio Costanzo insegnante di Maria de Filippi

Quando Maria De Filippi muoveva i suoi primi passi in TV ha avuto un grande supporto dal marito Maurizio Costanzo, il quale l’ha istruita per imparare a raccontare le storie davanti alla telecamera.

Maurizio, prima di mandarmi in onda pretese che imparassi a fare la sintesi e capissi come fare le interviste: mi obbligò a leggere i gialli di Simenon e poi a farne il riassunto a voce in uno, due o tre minuti. Lui li sapeva a memoria, se sbagliavo mi beccava. Dovevo imparare a trovare il centro della storia. Poi mi fece intervistare tutti i colleghi dell’ufficio mentre scendevo le scale.

La prima persona che mi ha aiutato tanto nel dietro le quinte nel mio primo anno di lavoro però è stata la prima moglie di Maurizio, la madre di Saverio e Camilla, Flaminia. Lei è brava a scrivere, mi aiutava a sviscerare la storia.

Poi però Maria de Filippi ha iniziato a camminare con le proprie gambe.

A un certo punto ho capito che non potevo più andare in puntata così preparata, perché ero davvero troppo secchiona. Dovevo piuttosto imparare a vivere la cosa che stavo facendo, sentirla dentro: in questo è stata fondamentale Flaminia.

Ma com’è iniziata la carriera di Maria De Filippi?

IndietroAvanti