Massimo Giletti: Rai o Mediaset? Spunta un’altra trattativa…
Massimo Giletti, che ha condotto per 14 anni su Rai L’Arena (campione leader di ascolti) potrebbe – il condizionale è…
Massimo Giletti, che ha condotto per 14 anni su Rai L’Arena (campione leader di ascolti) potrebbe – il condizionale è d’obbligo – lasciare la Rai. Insomma, tra i due litiganti il terzo gode. Ci sarebbe una trattativa in corso con Discovery channel e sembra che abbiano già organizzato il red carpet per dargli il benvenuto da super star. Forse tre trasmissioni e una direzione artistica. Cosa ci sarà di vero?
Oggi a Milano la Rai ha presentato i palinsesti della prossima stagione e sono rimati tutti a bocca aperta quando non hanno nominato L’Arena, cancellata dalla programmazione. Vedremo tra 48 ore cosa deciderà Giletti. Gli sono state proposte le prime serate, compreso il sabato sera dove su Canale5 c’è la “Corazzata De Filippi” con C’è posta per te e poi Amici che è imbattibile.
Ma pare che il conduttore possa preparare i bagagli. Forse proprio per la piattaforma Sky. In queste ultime ore sono tanti i messaggi di solidarietà a Giletti: molti lo hanno paragonato a Franca Rame, Dario Fo e Adriano Celentano quando sono stati censurati. Gianni Morandi, Ezio Greggio, Fiorello, Chiambrettil, Simona Ventura: questi sono soltanto alcuni dei nomi dei big della televisione che stanno dalla parte di Giletti. “Come si può cancellare l’Arena”, ha scritto Fiorello mentre Cristina Parodi – che condurrà la nuova Domenica In – ha rimarcato: “Con Massimo Giletti farei un tandem vincente”. Il rischio, infatti, è che senza quello spazio, ben consolidato, Rai1 possa perdere ascolti. Non dimentichiamo che Giletti persino in replica, durante le puntate di fine maggio, ha toccato 3 milioni di ascoltatori con uno share del 18%. E’ clamoroso che una trasmissione, da sempre campione di ascolti, sia stata chiusa senza averla sostituita con un format importantissimo o con un suoper big.
Giletti, infine, è figlio di una famiglia molto agiata (anche se ci ha raccontato sempre di avere grande rispetto per i soldi: da ragazzo andava a lavorare l’estate, durante le ferie in Rai, nell’azienda di famiglia). Quindi, in questo caso il denaro potrebbe non avere un ruolo di primissimo piano.