Sarà che la sua primogenita, Aurora Ramazzotti, ha 20 anni, sta di fatto che Michelle Hunziker ha molto a cuore il presente e il futuro dei più giovani. In più di un’occasione, infatti, la conduttrice ha dato consigli, raccontando episodi del suo passato e spiegando come abbia fatto ad arrivare dov’è. In uno dei suo pensieri pubblicati su Instagram, la Hunziker ha voluto rivolgersi in particolare ai ventenni, partendo da una sua fotografia scattata nel 1995.

Un ritratto intenso, tanto semplice quanto d’impatto. Capelli apparentemente in disordine, trucco per nulla pesante e una canottiera bianca: servono pochi elementi, perché al resto ci pensa la sua bellezza. «Un pensiero per te che hai 20 anni – scrive Michelle : sei molto giovane, stai cercando un posto nel mondo e sei pieno di insicurezze, come è giusto che sia!».

Alle rassicurazioni iniziali seguono alcune “dritte”: «Ricordati che dalla tua hai l’orizzonte… devi permetterti di guardarlo e sognare anche se le cose ti sembrano impossibili. Fallo, non limitarti mai… se davvero desideri qualcosa, se hai individuato la tua direzione vai… cammina,prendi per mano chi guarda nella tua stessa direzione, ma non girarti mai se qualcuno cambia rotta e ti giudica… non lasciare che gli altri ti fermino solo perché non sono te».

Ma non finisce qui: «Devi avere la forza e la determinazione di camminare qualche volta anche da solo, perché ci credi – ha aggiunto Michelle -. Appena vedranno che sei davvero determinato si accoderanno tutti e un giorno ti daranno ragione. Ma non perché sei stato testardo ed egoico, bensì perché hai seguito il tuo cuore e hai avuto il grande coraggio di seguirlo. Non importa da dove vieni, non importa in che ceto sociale vivi, non importa la società in quale momento è attualmente. Ci sei tu, conti tu e i tuoi sogni!».

Il post di Michelle Hunziker ha riscosso grande successo e i follower hanno deciso di premiarlo con tanti like e commenti: «Pelle d’oca! Mi sono venuti i brividi! Sei una grande donna e madre». Non è mancato, naturalmente, chi ha colto l’occasione per fare una riflessione più amara: «Vero… ma se non sei raccomandato in questo Paese non vai da nessuna parte… e se non hai conoscenze devi fare “altro”…», ha constatato qualcuno.

L’universo dei ventenni di oggi è ben noto alla presentatrice, che con la figlia Aurora ha un rapporto molto stretto. Da mamma, dunque, la Hunziker ha voluto dare qualche consiglio ai più giovani. Le altre sue due bimbe, Sole e Celeste (avute con l’attuale marito, Tomaso Trussardi. Aurora è nata dal primo matrimonio della conduttrice, con Eros Ramazzotti), sono ancora troppo piccole per comprendere ciò che ha scritto, ma quando saranno un po’ più grandi, potranno sicuramente apprezzare i consigli di Michelle!

Avanti