Dopo i ventenni, è la volta dei trentenni. Michelle Hunziker continua a passare in rassegna il suo passato con una foto datata 2007. Così come uno scatto del 1997 era diventato spunto per dare qualche consiglio ai coetanei della sua primogenita, Aurora Ramazzotti (nata dal matrimonio con Eros Ramazzotti), quello più recente è un’occasione per rivolgersi a chi ha trent’anni.

«Io nel 2007…», esordisce la presentatrice, commentando una foto che la ritrae con Pippo Baudo. «Per te che hai 30 anni – continua -: se in questi 10 anni hai seminato bene, non hai perso tempo, hai ascoltato il tuo cuore, avrai sicuramente vissuto intensamente, sarai caduto molte volte, ti sarai fatto anche molto male, hai preso atto di quanto il mondo sappia essere crudele talvolta, ma ti sei fortificato!».

Quindi, arriva una constatazione: «Hai capito che tutto quello che ti accade è direttamente riconducibile alle tue scelte.  Non importa se sono giuste o sbagliate, anzi non esistono quelle sbagliate, perché sopratutto quelle ti hanno portato alla persona che sei oggi». I trent’anni rappresentano, indubbiamente, un traguardo importante: «Adesso – spiega Michelle Hunziker – dovresti aver già raccolto qualche bella soddisfazione a questa età… sicuramente inizierai ad avere il desiderio come è capitato a me, di creare qualcosa che possa aiutare gli altri. Ognuno con le sue possibilità, ma secondo me nella vita ad un certo punto senti la necessità fortissima di fare del bene! Questa tappa di regalerà tantissime soddisfazioni nel cuore. Ogni volta che qualcuno sta meglio grazie a qualcosa che hai fatto tu, ti dona una sensazione indescrivibile… qui cresci davvero».

La conduttrice ha avuto la sua prima figlia, Aurora, quando era molto giovane, e adesso è mamma di altre due bimbe, avute insieme all’attuale marito, Tomaso Trussardi: «Se sei già genitore – aggiunge – sei fortunato!!! I figli non rappresentano mai un ostacolo, mai un freno, mai un blocco! Sono la vera Benedizione di un’esistenza ed è un modo per essere “eterni” nella accezione poetica del termine. Quando hai dei figli le priorità della tua vita cambiano e diventi più forte, perché non sei più concentrato solo su te stesso, bensì su qualcuno da accudire. Questo ti dona la forza di fare meglio, di essere migliore e di raggiungere i tuoi obbiettivi avendo il “focus” su quel meraviglioso essere che hai creato con la persona che ami!».

Ma Michelle rassicura anche chi non ha o non vuole figli: «Se non li hai ancora o li farai o deciderai di mettere a disposizione la tua vita a qualcos’altro! Ci sono milioni di modi per accudire qualcuno e sentirsi genitori anche se magari non puoi esserlo. Quindi anche in questo caso non perderti mai d’animo perché ogni percorso,ogni vita è speciale nella sua unicità!». Anche in questo caso, le parole della Hunziker hanno lasciato il segno: immediata è arrivata la solita pioggia di like e messaggi affettuosi.

Avanti