Mina e Celentano tornano a sorpresa con un nuovo inedito dal titolo “Eva”. Il brano sarà in radio e su tutte le piattaforme digitali da venerdì 10 novembre, a un anno di distanza dal successo di ‘Le migliori’, l’album che ha battuto tutti i record di vendita del 2016: disco più venduto dell’anno e certificato 5 volte platino.
“Eva” sarà contenuto in ‘Tutte le migliori’, il cofanetto evento che raccoglierà per la prima volta i più bei duetti e una selezione dei successi della carriera dei due miti della musica italiana, in vendita dal 1 dicembre e disponibile in diverse edizioni (Fonte: Ansa)

Tutto su Mina. 

è una cantanteconduttrice televisivaattrice e produttrice discografica italiana naturalizzata svizzera. Dopo il matrimonio del 10 gennaio 2006 con Eugenio Quaini è diventata, per l’anagrafe elvetica, Mina Anna Quaini. Tale variazione non viene applicata nelle registrazioni anagrafiche italiane.

Annoverata tra le maggiori cantanti italiane di tutti i tempi, è nota per le qualità della sua voce e per essere stata protagonista in numerosi spettacoli televisivi diffusi dalla Rai a partire dagli anni sessanta. Il suo strumento, dal timbro caldo e personalissimo, subito riconoscibile, è dotato di grande ampiezza, estensione, agilità, capace di coniugare la potenza vocale con la duttilità, ed è sostenuto da una tecnica saldissima; Mina si distingue anche per le doti interpretative e l’eclettismo, che l’hanno portata ad affrontare con successo generi musicali spesso lontani tra loro.

Durante la sua carriera, iniziata alla fine degli anni cinquanta, Mina ha interpretato oltre 1 500 brani e venduto più di 150 milioni di dischi fino al 2010, ottenendo primati e ricevendo premi e riconoscimenti, con due partecipazioni al Festival di Sanremo, tre alla Mostra Internazionale di Musica Leggera, una Targa Tenco, e l’assegnazione dell’onorificenza di Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana. Sulla scena internazionale ha raccolto il plauso di artisti quali Frank SinatraLouis ArmstrongMichael JacksonAretha FranklinAntony and the JohnsonsJennifer LopezMónica NaranjoCéline DionBarbra StreisandLiza Minnelli e Luciano Pavarotti.

Tutto su Adriano Celentano

È soprannominato il Molleggiato per via del suo modo di ballare. In tutta la sua carriera Celentano ha venduto circa 200 milioni di dischi (inclusi quelli all’estero), risultando l’artista musicale con la più alta vendita di dischi stimati nella storia della musica italiana.

Molto spesso anche autore delle musiche e canzoni (a volte coautore di musica e testi, anche se, secondo la moglie Claudia Mori, li lasciò firmare ad altri), grazie alla sua carriera e ai suoi successi, anche fuori dai confini Italiani, è considerato uno dei pilastri della musica leggera italiana.Dall’inizio della sua carriera nel 1957 sino ad oggi, ha interpretato alcuni tra i brani italiani più popolari, tra cui 24mila baciAzzurro, il rap Prisencolinensinainciusol, l’ambientalista Il ragazzo della via Gluck, fino al più recente L’emozione non ha voce. Progetti successivi come Io non so parlar d’amore,Esco di rado e parlo ancora meno e Mina Celentano rientrano anch’essi tra gli album più venduti della storia in Italia.

Al Festival di Sanremo partecipò cinque volte come concorrente, la prima nel 1961 con 24 mila baci, mentre nel 1970 vinse la manifestazione con la celebre Chi non lavora non fa l’amore, in coppia con la moglie Claudia MoriL’ultima sua partecipazione come concorrente fu nel 1971, per poi tornarvi come ospite d’eccezione nelle edizioni del 2004 2012.[Partecipò anche a Canzonissima nel 1961 con la canzone Nata per me piazzatasi seconda, mentre registrò ospitate celebri in programmi come Studio UnoMilleluciTeatro 10. Il successo personale di Celentano si è ampliato verso la fine degli anni settanta, espandendosi in FranciaRussiaGermaniaStati UnitiCinaSud AmericaGrecia e Austria.

Oltre alla sua attività in campo discografico, ha spaziato anche nel cinema e nella televisione; ha recitato in circa 40 film e pubblicato altrettanti album discografici, riscuotendo successo sia nel campo musicale, in cui è tuttora attivo, sia nel mondo del cinema.

È stato inoltre protagonista di numerosi show in onda sulle reti Rai coi quali ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali, catalizzando su di essi una forte pressione e attenzione da parte dei mass media italiani: tra di questi vanno citati l’ottava edizione di Fantastico show del sabato sera abbinato alla Lotteria Italia, gli one-man show Francamente me ne infischio (premiato con la Rosa d’argento a Montreux)125 milioni di caz..te, e nel 2005 il programma di protesta Rockpolitik premiato da ascolti record,[29] accompagnato tuttavia da fortissime critiche.

Gli viene riconosciuto il merito di avere capito che qualcosa nel mondo della musica (e del costume) stava cambiando, e quindi di avere introdotto in Italia, influenzato dalle nuove stelle del rock and roll proveniente dagli Stati Uniti, un nuovo tipo di musica, sfrenata e di grande appeal soprattutto per i giovani di allora.