Sciolti i primi dubbi sugli esami di maturità. La Ministra Lucia Azzolina rivela la data d’inizio dei test: ecco tutti i dettagli

La situazione difficile che il nostro Paese si trova a vivere a causa del Coronavirus, ha creato non pochi problemi anche al settore dell’istruzione. In queste settimane, grazie alle misure restrittive, tutti gli studenti italiani hanno fatto conoscenza dello smart working e della didattica a distanza e non con pochi disagi. E ora che esami di maturità sono sempre più vicini, la Ministra Lucia Azzolina si è espressa rivelando tutti i dettagli sulle nuove metodologie da adottare. A tal proposito ha avuto modo di rispondere e sciogliere tutti i dubbi degli studenti italiani. La prima cosa che balza all’occhio è la data d’inizio dei test, come rivelato dalla stessa Ministra nel corso di un’intervista a Skuola.net.

Le prove prenderanno il via, come annunciato dalla Ministra Lucia Azzolina, il giorno 17 giugno 2020 e si partirà direttamente con gli orali. Ogni alunno avrà quindi la possibilità di decidere un argomento in accordo con gli insegnanti e non è prevista la tesina. Ma leggiamo quanto spiegato in una lunga intervista:

L’esame rappresenta la conclusione di un percorso. Per questo i crediti prima della pandemia erano 40, poi c’erano gli altri 60 legati alle prove. Ora deve essere valorizzato il percorso di studi di più: quel 60 saranno i crediti dai quali gli studenti potranno partire e 40 la prova orale”.

Ha puntualizzato la Ministra Lucia Azzolina, che ha aggiunto:

Questo sarà un giusto riconoscimento all’impegno. Poi ci sarà la possibilità di far sì che l’esame orale partirà da un argomento che non sarà una tesina ma un argomento da cui partiranno scelto con i loro prof“.

Ed ecco qui anche il video in cui la Ministra Lucia Azzolina risponde a tutte le domande sugli esami di maturità

Con queste dichiarazioni la Ministra Lucia Azzolini ha spiegato nel modo più semplice possibile come la scuola italiana si muoverà in questi mesi e come si svolgeranno gli esami di maturità.

Avanti