Morte Regina Elisabetta: come fare le proprie condoglianze
Quanto durerà il lutto e come fare le condoglianze ai Reali dopo la morte della Regina Elisabetta II: le disposizioni di Buckingham Palace
La morte della Regina Elisabetta è stata imprevista e ha sconvolto il mondo intero, ma già da ora è possibile esprimere le proprie condoglianze alla Royal House. I profili social ufficiali della Casa Reale hanno infatti diffuso un lungo messaggio per coordinare le manifestazioni di cordoglio verso Elisabetta II a poche ore dalla morte. Nel comunicato, in cui si afferma che le disposizioni vengono ormai dal nuovo Re Carlo, si prescrive anche quanto durerà il lutto e quando la corte farà il suo ultimo saluto a Sua Maestà.
Quanto durerà il lutto
Nella giornata di ieri, il peggioramento delle condizioni e l’imminente morte della Regina Elisabetta II hanno attivato l’apposito protocollo. Secondo le misure previste, i funerali non si svolgeranno prima di dieci giorni, ma manca ancora una data ufficiale. L’ultimo comunicato di Buckingham Palace afferma che a breve sarà svelato il giorno esatto della cerimonia. La città è però invitata al rispetto di un periodo di lutto che, dalla morte della Regina avvenuta ieri, dovrà protrarsi fino a sette giorni dal funerale.
Durante tutto il periodo di lutto che la Casa Reale osserverà, le bandiere su ciascun appartamento della Royal Family saranno a mezz’asta. Questo, a meno che Re Carlo non stia soggiornando in Scozia. Solo in quel caso, per una formalità a lungo consolidata, la bandiera sarà issata del tutto.
L’ultimo saluto
Le Truppe Reali daranno il loro ultimo saluto alla Regina Elisabetta oggi 9 settembre 2022 alle ore 13 (ora di Londra) presso Hyde Park, vale a dire i giardini che costeggiano Buckingham Palace. I militari esploderanno 96 colpi, uno per ogni anno vissuto dalla Regina, la quale invece ne ha regnati 70 esatti, solo due in meno rispetto a Luigi XIV.
Tributi floreali
Sarà possibile lasciare un tributo floreale per la morte della Regina presso le seguenti proprietà della Famiglia Reale:
- il Castello di Windsor
- la proprietà di Sandriingham
- il Castello di Balmoral, in cui la Regina ha trascorso gli ultimi giorni prima della morte
- il Palazzo di Holyroodhouse
- il Castello di Hillsborough
Libro di condoglianze per la morte della Regina Elisabetta
È anche possibile esprimere le proprie condoglianze alla Royal Family firmando un libro virtuale nel quale lasciare un messaggio di cordoglio per la morte della Regina Elisabetta.
Il libro è aperto a tutti e si trova sul sito ufficiale della Casa Reale.