Rai1 mostra i muscoli e vince, sempre più spesso, la battaglia dell’Auditel fino all’ultimo colpo di share. Fiction, game, talk e tanti altri programmi consegnano performances mai viste prime.

Il pezzo forte delle rete ammiraglia sono le fiction, a cui tiene molto il direttore Andrea Fabiano. Di esempi da citare ce ne sarebbero tantissimi. Tra questi: Montalbano (che anche in replica ha sfiorato i 9 milioni di telespettatori) e La Mafia uccide solo d’estate, che ha toccato temi importantissimi grazie alla sapiente regia di Pif . La serie televisiva ha brindato ai 5 milioni di telespettatori con il 20% di share, ma anche A un passo dal cielo 4 con Daniele Liotti ha incassato un altro record di ascolti con uno share del 24%.

Nel calderone dei successi di Rai1, sotto la guida di Fabiano, occorre citare anche il Festival di Sanremo. Lo share della terza edizione condotta da Carlo Conti insieme a Maria De Filippi è schizzato al 50%: un dato che negli ultimi anni non era mai stati toccato.

C’è, inoltre, la fascia del mattino con Eleonora Daniele e il suo Storie Vere  ad aver sfiorato il 23% di share. Giletti, invece, con L’Arena (programma, ormai, consolidato) mediamente non è mai andato sotto il 20% di share. E’ arrivato  persino al 25% con Flavio Briatore come ospite qualche domenica fa. In studio  a L’Arena vengono toccati temi d’interesse pubblico: i vitalizi, i falsi invalidi, gli assenteisti e gli sprechi. Tutto documentato con inchieste ed approfondimenti sapientemente realizzati dalla redazione.

Rai1 fa ascolti anche di notte: il programma di Maurizio Costanzo e Lisa Marzoli (S’è fatta notte) ha convinto sempre più il popolo del sabato. Infatti, dopo il primo ciclo di puntate, ne dovrebbero essere realizzate altre a stretto giro di posta. Va molto bene il collaudatissimo Porta a porta di Bruno Vespa chenonostante abbia perso la serata del giovedì, non ha perso ascolti.

Infine, Rai1 è riuscita a battere Striscia la Notizia facendo storcere il naso ad Antonio Ricci. Tutto merito del nuovo programma, I soliti Ignoti – il ritorno, annunciato tempo fa da Fabiano e condotto da Amadeus. Anche in questo caso lo share ha superato il 20%.

 

Avanti