«Voglio trovare la persona che smorzi la parte razionale di me». Il cuore di Clarissa Marchese, vincitrice della settantacinquesima edizione di Miss Italia ed oggi tronista di Uomini e donne su Canale 5, è pronto a battere per qualcuno. Dopo due anni trascorsi da single, Clarissa ha deciso di affidarsi al programma di Maria De Filippi per trovare il principe azzurro. In un’intervista esclusiva a Visto l’ex Miss Italia ha raccontato quello che sta provando in questa nuova esperienza televisiva. Dove ha incontrato vari corteggiatori come Miguel, Lorenzo. E anche Paolo, il fratello dell’ex gieffino Giovanni Angiolini, giunto dalla Sardegna per far innamorare la bellissima ventiduenne. Che sarebbe rimasta colpita, per adesso, da uno dei ragazzi conosciuti durante le registrazioni esterne. Ma non si sa nient’altro. Clarissa non ha voluto sbilanciarsi. «E’ troppo presto per farlo» ha raccontato. D’altronde si è descritta come una ragazza molto razionale. Questo non si significa che non assisteremo a colpi di scena durante il programma. Perché Clarissa ha voglia di innamorarsi rompendo ogni schema, perdendo la testa per l’uomo adatto a lei.

Clarissa, siciliana d’origine, è molto legata alla sua famiglia. Ha un rapporto speciale con sua sorella, che sicuramente saprà il nome del fortunato che ha iniziato a catturare l’attenzione dell’ex Miss Italia. Ha sempre vissuto serenamente il suo rapporto con la bellezza, che non è mai stato l’elemento su cui costruire la sua carriera. Infatti, Clarissa sta conseguendo la laurea in Logopedia presso l’università di Parma.

 

Come mai una bella ragazza, ex miss Italia, cerca il fidanzato in tv?

«L’idea è nata perché sono single da due anni e per motivi lavorativi non ho dato spazio all’amore. Ora sento la necessità di condividere la mia vira con un’altra persona. Ma voglio trovarlo in modo diverso. E, magari, in mezzo a tanti ragazzi con più caratteristiche posso trovare l’amore in modo poco convenzionale».

 

Negli ultimi due anni ha avuto storie importanti?

«Sono single da un paio d’anni. Mi sono dedicata molto al lavoro. Quando ci si convince di essere pronti ad una nuova storia allora è possibile trovare la persona giusta. In questi due anni non nego di essere stata corteggiata, ma non ero pronta. Ora lo sono».

 

Ha usato il termine “principe azzurro”.Lei è romantica?

«Non sono romantica come s’intende generalmente. Ma non amo le cose plateali. Il principe azzurro lo vedo come quella persona che riesci a trovare tra un milione di altri ragazzi. Quindi quel ragazzo in grado di colpirmi a tal punto da sceglierlo. Ma resto una ragazza riservat».

 

E allora come mai ha deciso di mostrare i sentimenti in tv?

«E’ stato un modo anche per superare questo mio limite. Inizialmente ho avuto un po’ di paura. Ma poi, una volta in studio, tutto diventa naturale. Perché mi sono concertata sull’obiettivo di trovare l’uomo giusto per me».

 

A proposito di corteggiatori: con qualcuno di loro c’è chimica?

«Sono tutti bei ragazzi. Loro stanno cercando di capire quello che io cerco. Sono uscita con alcuni di loro, sono all’inizio. Ci sarà modo di conoscere il loro carattere oltre all’aspetto fisico».

 

Ma c’è già qualcuno che la interessa?

«Si. Ma non posso dire altro per adesso. C’è qualcuno che mi piace mentalmente, non solo esteriormente».

 

E’ molto legata a sua sorella. Ma a lei almeno ha raccontato di questo ragazzo??

«Con lei mi sono sempre confidata. E’ uno dei miei punti di riferimento. A lei chiedo consigli, mi sfogo se ne ho bisogno. Quindi sa qualcosa in più rispetto a tutti gli altri»

 

 Lei ha detto: «Non mi lascio andare facilmente». Sarò dura per i suoi corteggiatori?

«Punti di vista se è un difetto o meno lasciarsi andare. Sono una persona molto analitica: studio le situazioni. Soprattutto all’inizio. Ma poi passa…»

Crede che un amore nato in tv possa funzionare?
«Ne sono convita. Tante coppie che si sono conosciute a Uomini e donne si sono sposate. L’amore può nascere ovunque».

Se non dovesse trovarlo in tv l’uomo adatto?

«Non lo escludo. Potrebbe capitare. Bisognare avere la predisposizione a trovare qualcuno. E in questa fase della mia vita lo voglio trovare».

 

Come sta gestendo i suoi sentimenti?

«Voglio pensare di meno. Vivendo le situazioni. Voglio conoscere questi ragazzi per capire se qualcuno di loro possa piacermi nella maniera più naturale».

 

 Quante volte si è innamorata?

«Ho 22 anni, sono giovane. Posso dire di non essere stata mai realmente innamorata, se con questo termine s’intende il luogo comune del termine amore. Ora la voglia di perdere la testa per qualcuno ce l’ho. Spero di trovare l’uomo adatto»

 

In amore a cosa non può rinunciare?

«La libertà è essenziale. L’altra persona non deve rompere gli equilibri, senza sconvolgere la propria vita. E poi credo che sia essenziale la sincerità».

 

L’esperienza a Miss Italia ha condizionato la sua vita?

«L’ho fatto per una questione solo lavorativa. Senza l’idea di vincere. E’ andata bene. Mi ha cambiato la vita: ho fatto rinunce, sono cresciuta. Ma non ha cambiato la Clarissa che ero prima».

 

Delusioni d’amore di una Miss Italia?

«Ci sono state, ma ho reagito sempre con forza. Nella prima storia che ho avuto, ero abbastanza piccola, mi sono resa conto che sono una persona estremamente forte. Cioè quando prendo una decisione la porto avanti e basta».

 

A proposito di Miss: che ne pensa delle polemiche sulle nuove “curvy”?

«La bellezza non è fatta di misure. Perché è armonia e basta. Una ragazza può essere bella anche se formosa o magra».

 

La  popolarità ha cambiato la sua vita?

«Mi fa piacere se mi apprezzano, se mi chiedono una foto. Ma non mi ha cambiato la vita. Bisogna sempre essere se stessi»

 

Avanti