Best Fifa Awards: Gigi Buffon è il miglior portiere al mondo
È Gigi Buffon il miglior portiere al mondo della passata stagione. Il numero uno della Juventus e della Nazionale ha…
È Gigi Buffon il miglior portiere al mondo della passata stagione. Il numero uno della Juventus e della Nazionale ha conquistato il “Best Fifa Awards”, battendo la concorrenza di Keylor Navas (Real Madrid) e Manuel Neuer (Bayern Monaco). «Sono felice e orgoglioso di aver ricevuto questo premio alla mia età – ha detto Buffon -. Ringrazio il mio club, il mio allenatore, e i miei compagni perché mi hanno aiutato a vincerlo. L’ultima stagione è stata fantastica, ma non abbastanza per vincere in Europa. Vorrei chiudere la carriera con una grande vittoria».
Considerato uno dei portieri più forti di tutti i tempi, Buffon è un portiere dai grandi numeri. Con i club ha vinto otto campionati di Serie A, uno di Serie B, sei Supercoppe Italiane, quattro Coppe Italia e una Coppa UEFA. Con la nazionale italiana, di cui detiene il record di presenze, è stato campione del mondo nel 2006 e vicecampione d’Europa nel 2012. Ha partecipato a quattro Europei e due Confederations Cup. Detiene il record di imbattibilità nella Serie A a girone unico, avendo mantenuto la sua porta inviolata per 974 minuti nella stagione 2015-2016. Con oltre seicento presenze nel massimo campionato italiano, è il portiere con più apparizioni nella storia della Serie A, nonché il secondo giocatore in assoluto dietro Paolo Maldini; insieme allo stesso Maldini, è inoltre uno dei due calciatori italiani ad aver superato le mille presenze in carriera.
Il nuovo riconoscimento si aggiunge a un palmarès già ricco di premi. Nel 2006 è stato premiato dalla FIFA come miglior portiere del Mondiale e si è classificato secondo nella classifica del Pallone d’oro, dopo il connazionale Fabio Cannavaro. Nel 2003, la UEFA lo ha premiato con il titolo di miglior portiere e miglior giocatore della stagione. Tra il 2003 e il 2007 è stato eletto quattro volte “Portiere dell’anno” dall’IFFHS, organismo che si occupa delle statistiche riguardanti la storia del calcio; altre sei volte, tra il 2008 e il 2016, ha ottenuto il secondo posto.
Sempre dall’IFFHS è stato premiato come miglior portiere del decennio 2000-2010, del quarto di secolo 1987-2011 e del XXI secolo, prendendo però solo in considerazione i risultati ottenuti dal 2001 al 2011. Nel 2009 è stato inserito nella squadra ideale del decennio dal Sun, mentre nel 2004 è stato inserito nella FIFA 100, una lista dei 125 più grandi giocatori viventi, selezionata da Pelé e dalla FIFA in occasione delle celebrazioni del centenario della federazione. Nel 2016, a Montecarlo, è stato premiato con il Golden Foot, diventando il primo portiere nella storia a ottenere questo riconoscimento.