E’ apparsa la lista ufficiale dei nomi dei membri della giuria della nuova edizione di X Factor. Dopo l’abbandono di Mika, Elio e Skyn il nuovo quartetto sarà composto da Fedez, Arisa (un ritorno in grande stile), Alvaro Soler e Manuel Agnelli.

Un gruppo variegato e assortito ( bene o male ancora non si sa), quello che è certo è che il web non ha reagito bene: la folla rivuole indietro la vecchia formazione con Elio e Mika!

Un’altra scelta che ha fatto discutere è stata anche la presenza di Manuel Agnelli, leader degli Afterhours, che per vent’anni è stato uno dei simboli del rock alternativo, di quella musica ricercata e di nicchia che solo in pochi potevano e hanno apprezzato.

Ed è così che i fan più affezionati, quelli che di musica se ne intendono realmente e non seguono un genere per moda, quelli che veramente ascoltano da sempre solo indie, si sono sentiti “traditi” e “abbandonati”. Manuel ha scelto una via per il successo molto pop che meno lo rappresenta, il mondo dei talent, che sembra scontrarsi con quel tipo di musica a cui lui appartiene.

Forse è un giudizio troppo severo, forse può essere un modo per l’artista di sperimentare nuove strade ( non rinnegando la sua essenza) e forse, anzi sicuro, è un ottimo modo per fare casa!

Staremo a vedere!