“Oltraggiati, scioccati, furiosi”: si sono sentiti così alcuni lettori francesi dopo aver letto “M”, supplemento del noto quotidiano “Le Monde”. A sollevare un polverone di polemiche è stato Rocco Siffredi. Il motivo è presto detto: per il numero speciale dedicato al sesso, del 18 giugno scorso, la rivista ha scelto proprio a lui per la copertina.

Nelle foto che accompagnano l’articolo, il pornoattore appare in un nudo integrale, accompagnato dalla didascalia “Rocco Siffredi, una storia molto lunga”. Non tutti i lettori sembrano aver gradito: pare che in tanti abbiano dunque scritto in redazione, indignati, minacciando di disdire l’abbonamento. Così Franck Nouchi, giornalista del quotidiano, ha pubblicato online un lungo post, nel quale spiega le ragioni della scelta della testata: “Come previsto, il numero ‘speciale sesso’ ha suscitato delle reazioni – scrive – Oltraggiati, scioccati, furiosi, siete stati a decine a scriverci, fino a minacciarci di disdire subito l’abbonamento”.

“Come fa ogni settimana nel suo editoriale – continua Nouchi – il caporedattore Marie-Pierre Lannelongue ha spiegato come era nata l’idea di questo numero speciale. Per quanto riguarda le foto che accompagnano l’articolo il nostro corrispondente a Roma, Philippe Ridet ha chiesto al fotografo Matteo Montanari di mostrare tutto Rocco. Tutto? Sì, tutto. E visto che Siffredi è dotato di uno ‘strumento di lavoro’ di dimensioni titaniche e che ne ha fatto quasi un personaggio bisognava mostrarlo”.

Le foto di Rocco Siffredi sono apparse ad alcuni lettori “scioccanti” e una lettrice le ha anche definite “violente”. Il caporedattore di “M”, Marie-Pierre Lannelongue, è stata molto chiara sulla scelta editoriale: “Una volta stabilito il sommario e gli articoli mancava un’identità grafica da dare al numero. Mostrare o no quello che vi ha fatto tanto indignare? Non vogliamo scioccare tanto per scioccare o realizzare un numero per far sì che se ne parli. È scegliendo di mostrare il fallo di Siffredi che sfidiamo l’ultimo dei tabù”.

Avanti