A Sanremo i “Conti“ tornano…
Sta per iniziare la 67 esima edizione del Festival di Sanremo che il prossimo 7 febbraio andrà in onda su…
Sta per iniziare la 67 esima edizione del Festival di Sanremo che il prossimo 7 febbraio andrà in onda su RAI 1 con la prima puntata. Alla sua conduzione ci sarà Carlo Conti che quest’anno è anche il direttore artistico.
Ed è proprio su di lui che negli ultimi giorni si è tanto discusso: non appena è stata resa nota la cifra del suo cachet (650 mila euro, 100 mila euro in più rispetto all’anno scorso) è scoppiata la polemica. Molti utenti della Rete, infatti, hanno avuto da ridire sulla somma percepita da Carlo Conti, trovandola esagerata in un momento storico come questo in cui l’Italia avrebbe bisogno di soldi da destinare ai terremotati.
Una bufera che si è trasformata in una vera e propria campagna virale con tanto di catena diffusa con un messaggio su WhatsApp in cui c’è scritto: «Per protesta la sera di Sanremo spegniamo tutti la TV per piacere… Altro che share e canone Rai! Non devono vedere un Euro da noi! Anche i grandi VIP si vergognassero! 650mila Euro a Carlo Conti! date da mangiare alla povera gente delle zone terremotate! FATE GIRARE QUESTO MESSAGGIO».
Un vero e proprio tentativo di sabotaggio contro il Festival, la Rai e Carlo Conti al quale l’ufficio stampa della RAI ha prontamente replicato per chiarire la situazione: «Rai sottolinea che il Festival di Sanremo non pesa sulle risorse derivanti dal canone, ma da almeno due anni è in attivo grazie al contenimento dei costi e ad introiti pubblicitari e ricavi commerciali per un totale stimato quest’anno di 23 milioni di euro».
L’accanimento contro Carlo Conti e il suo cachet è un po’ troppo esagerato, considerato che non è tra i conduttori più pagati nella storia del Festival. Basti pensare a Fabio Fazio che percepì nel 2014 (soltanto per la conduzione) 600.000 euro, oppure a Paolo Bonolis che prese un milione di euro. Per non parlare delle presenze femminili: Michelle Hunziker che prese, nel 2007, un milione di euro o Luciana Littizzetto che ne percepì 300 mila nel 2014.
E poi c’è lei, Maria De Filippi, regina delle reti Mediaset, che ha accettato di condurre il Festival a fianco di Carlo Conti senza percepire, per sua scelta, nemmeno un centesimo. Chapeaù
LEGGI ANCHE:
CLICCA QUI – Sanremo 2017: cifre da capogiro per Carlo Conti….
CLICCA QUI – Sanremo 2017: insieme a Carlo Conti e Maria De Filippi anche…