Rewind: Silvio Berlusconi ha riavvolto il nastro nel giorno del suo ottantesimo compleanno. E ha fatto un’altra sorpresa a tutti. Stavolta il Cavaliere si è recato in via Volturno a Milano, dove ha vissuto da ragazzo. Il suo desiderio? Visitare l’appartamento degli anni dell’infanzia: un luogo ricco di ricordi. Lì ha trascorso diversi anni con suo padre Luigi, mamma Rosa e i fratelli.

La notizia è stata raccontata da Il Giornale, che ha raccolto la testimonianza dei ragazzi che oggi vivono in quell’appartamento. Francesca Mandelli, come ha scritto il quotidiano milanese, ha sentito il suono del citofono, si è affacciata alla finestra e ha visto due auto di grossa cilindrata. E’ scesa subito in strada dove ha incontrato Silvio Berlusconi. Che non è salito in casa per non disturbare. Ma ha detto: « Io abitavo lì. Da bambino dormivo in sala”.

Il Cavaliere festeggerà stasera il suo compleanno ad Arcore, a Villa San Martino. Si tratterà di una cena molto riservata con i suoi figli e nipoti, oltre a Francesca Pascale. Non mancheranno l’amico di sempre Fedele Confalonieri. Ci saranno pochi volti della politica. Stamattina su Il Giornale Paolo Berlusconi ha pubblicato gli auguri al suo “fratellino” con una lettera in prima pagina. L’ex premier ieri ha ricevuto una telefonata anche da Matteo Renzi mentre, secondo un’indiscrezione riportata dal quotidiano milanese, Berlusconi avrebbe incontrato Veronica Lario, sua ex moglie.

Berlusconi ha chiesto a tutti di non acquistare regali, ma ne ha ricevuto uno molto particolare da Nicolo Ghedini, suo avvocato di fiducia. Si tratta di una Lancia Astura del 1937: la stessa che ha guidato per anni suo padre Luigi e che ha fatto il suo ingresso ad Arcore.

Anche Mediaset ha messo mano al palinsesto per fare gli auguri al suo fondatore. Nei tg andranno in onda lunghi servizi per ricordare le tappe fondamentali della sua vita e tutti i successi. Pierluigi Pardo, invece curerà uno speciale sul Milan strettamente legato ai lunghi anni di presidenza di Silvio Berlusconi. Spetterà a Nicola Porro, invece, con il suo Matrix su Canale 5 occuparsi della politica estera negli anni in cui il Cav è stato premier.

Sul numero di questa settimana di Novella200, in edicola da oggi, l’editoriale del direttore Roberto Alessi. Scorri nella gallery per leggerlo.