Tiziano Ferro ha presentato a Tgcom24 il suo nuovo album: Il mestiere della vita, che è uscito ieri. E’ un lavoro al quale il cantante ha lavorato negli ultimi due anni. L’album è in vendita nei negozi di dischi a cinque anni di distanza da L’amore è una cosa semplice.

Oltre alle musiche e alla voce, la vera forza del nuovo disco sono i testi. Contiene venti pezzi in totale dai tredici previsti in partenza. «Questo disco è un nuovo inizio, mi ricorda i primi due ma con un atteggiamento più aggressivo e anche un po’ di cazzeggio… Ho scritto l’album senza fretta per capire se quello che stavo facendo mi divertiva, sono nati prima i testi. Ho quasi sempre costruito un’idea musicale partendo dal messaggio. Senza pensare che poi avrei fatto un disco», ha raccontato il cantante al Tgcom24.

Il disco è stato registrato tra Milano e Los Angeles, che è diventata inaspettatamente il luogo della sua nuova vita. «Non è un luogo ma una zona vasta del mondo pieno di cose. Devi viverci. Se vuoi fare qualcosa lì lo puoi fare. La copertina racconta una storia: c’è un uomo che sembra stia attraversando la strada per andare al lavoro, e il suo lavoro è vivere, presentarsi al mondo ed esporlo agli altri: questo è Il mestiere della vita».

Avanti