Dal Villaggio Olimpico cacciata un’atleta perché “creava un ambiente inappropriato”. L’ultima polemica dalle Olimpiadi di Parigi 2024.

Olimpiadi, atleta cacciata dal Villaggio

Tante le polemiche nel corso di queste edizione delle Olimpiadi di Parigi 2024. Non ultima dopo l’atleta ricoverata per escherichia coli e un nuovo caso Khelif, è l’allontanamento di un’atleta dal Villaggio Olimpico. Parliamo di Luana Alonso, 20enne del Paraguay. Ma perché si è arrivati a questa decisione?

A raccontarlo è stata il capo delegazione del Comitato Olimpico Paraguaiano a Parigi, Larissa Schaerer. Secondo la ricostruzione Luana Alonso avrebbe annunciato il ritiro dal nuoto agonistico poco dopo essere uscita dalla piscina, senza che nessuno fosse informato. Una scelta rispettabilissima, se non fosse che è accaduto dell’altro.

LEGGI ANCHE: Olimpiadi, il fioretto azzurro perde la finale per l’oro: Alessio Foconi insultato sul web

Successivamente tra il 27 luglio la nuotatrice ha fatto sapere che avrebbe lasciato il Villaggio, dato che le sue Olimpiadi erano ormai concluse. Da quel momento avrebbe quindi alloggiato in un albergo come ex atleta. Al contempo le sarebbe stato chiesto di inviare una mail al Team Paraguay per poter ricevere l’autorizzazione.

La capo delegazione ha fatto sapere che il giorno successivo, uscita dall’edificio, ha incontrato l’atleta e le ha chiesto spiegazioni e perché fosse vestita in borghese. L’ex nuotatrice ha fatto sapere di avere con se le cuffie da consegnare al suo ex compagno delle Olimpiadi, Matheo Mateos. A quel punto la Schaerer le ha fatto sapere che non poteva più accedere al villaggio in quanto non facente parte della delegazione del Paraguay.

La Schaerer nella mail aveva chiesto espressamente all’ex atleta delle Olimpiadi di rendere effettivo il suo ritiro dal villaggio. Sempre la mail citava quanto segue: “La tua presenza sta creando un ambiente inappropriato all’interno del Team Paraguay. Per favore procedi come da istruzioni, purtroppo non hai trascorso la notte nel Villaggio Atleti di tua spontanea volontà”. Un messaggio che mirava anche a evitare dei malumori nella squadra.

Il Comitato Olimpico Paraguaiano, tramite i social ha scoperto anche che Luana si sta comunque recando ai vari eventi sportivi con l’accredito “ma presupponevamo che non facesse più parte della delegazione. Da quel momento non abbiamo più avuto contatti”.

Ma ci sono altri retroscena su questo caso nato alle Olimpiadi. Larissa Schaerer ha raccontato che Luana Alonso sarebbe stata selezionata tra un gruppo di atleti. La stessa avrebbe ricevuto anche una borsa di studio fino ad agosto e non avrebbe rispettato la preparazione per essere all’altezza di una competizione importante come le Olimpiadi. Un’altra faccenda dunque che ha destato nuove polemiche intorno ai Giochi Olimpici.