Olimpiadi, il fioretto azzurro perde la finale per l’oro: Alessio Foconi insultato sul web
Alle Olimpiadi l’Italia ha perso l’oro nel fioretto. Il fiorettista Alessio Foconi è stati insultato sul web
Durante la finale di fioretto maschile alle Olimpiadi, l’Italia ha perso l’oro. Nonostante abbia comunque conquistato un meritato argento, sui social non sono mancate dure critiche contro uno dei nostri atleti. In particolare parte del web ha insultato il fiorettista Alessio Foconi.
Olimpiadi, Alessio Foconi insultato sul web
Ieri tante gare e ben tre medaglie portate a casa dall’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024. In giornata dopo l’argento di Gregorio Paltrinieri e l’oro del duo di tennis Sara Errani e Jasmine Paolini. Poco dopo dalle 20:30 si è scesi in pedana per la finale a squadra di fioretto maschile tra Italia e Giappone.
LEGGI ANCHE: Un’atleta cacciata dal Villaggio Olimpico perché “creava un ambiente inappropriato”
L’Italia purtroppo ha perso 45-36 e non ha conquistato l’oro, ma ha comunque ottenuto una medaglia d’argento importantissima. Alcune incertezze da parte della squadra azzurra sono costate care, ma in particolar modo a scaturire polemiche è stato il penultimo assalto della riserva, Alessio Foconi. Il campione italiano di fioretto ha chiuso con un 5-0 parziale, a favore del giapponese Imura. Questo ha dunque complicato la vittoria dell’oro alle Olimpiadi e lasciato l’Italia a meno 6 punti.
Per questo i nostri atleti hanno ottenuto un argento, comunque molto prestigioso, considerando che dall’altra parte c’erano i campioni del mondo giapponesi. Nonostante questa premessa, però, intorno all’atleta Alessio Foconi, si sono scaturite una serie di polemiche e insulti sui social. L’azzurro è stato subissato di insulti da parte di chi sostiene si sia distratto troppo con l’utilizzo dei social. C’è chi ha insinuato persino che sia stato molto deludente il suo atteggiamento in pedana e ha riversato odio e critiche pesanti allo sportivo.
LEGGI ANCHE: Alice D’Amato vince l’Oro e la commentatrice italiana scoppia a piangere
A intervenire sui social ci ha pensato la sua compagna Mariavittoria Cozzella. Sui social l’attrice ha postato un lungo sfogo in cui ha preso le difese del suo fidanzato e sottolineato l’importante impresa realizzata da Alessio Foconi e dai suoi compagni. E per quanto non sia riuscito a dare il meglio di sé (un qualcosa che può capitare a tutti… siamo umani), ha comunque fatto il suo. Nel bene e bel male le Olimpiadi sono anche una vetrina sportiva importante e nella scherma non si è abituati a tutte queste offese e odio.
La fidanzata di Alessio Foconi ha fatto notare come, nonostante tutto, la presenza di Alessio sia stata fondamentale in questo percorso alle Olimpiadi:
“Sono fiera di lui e sorrido felice perché quella medaglia non ce l’hanno tutti, perché la squadra lì, alle Olimpiadi, ci è andata anche grazie a lui, e perché quando non poteva tirare ha contribuito al massimo con quello che poteva dare, e perché non ha mai incolpato nessuno se non sè stesso, anche quando avrebbe potuto fare diversamente. Così come fa ora. Ed è giusto. Perché poteva e voleva fare di più. Ma la realtà è che ha già fatto tantissimo…”, ha scritto nel lunghissimo post.
Tanti altri utenti sul web, però, hanno difeso Alessio Foconi che alle Olimpiadi ha comunque dato il suo contributo alla squadra di fioretto maschile.