La gioia e poi le lacrime amare. Nel giro di pochi secondi si racchiude così l’avventura alle Olimpiadi della ginnasta della Romania, Ana Barbosu. Convinta del terzo posto ha gioito, ma poco dopo è stata beffata con un cambio punteggio.

Olimpiadi, la ginnasta Ana Barbosu beffata crolla in lacrime

Oggi si è tenuta una finale importantissima alle Olimpiadi di Parigi 2024, dedicata alla ginnastica artistica e più precisamente nell’attrezzo della trave. A trionfare la nostra Alice D’Amato, terza Manila Esposito. Un tripudio tricolore che ha fatto esplodere i festeggiamenti dei tifosi italiani. Per Ana Barbosu però non è stato lo stesso.

Il sogno dell’atleta della Romania si è infranto nel giro di pochissimi secondi. Era certa di aver vinto il bronzo (andato poi alla Esposito), ma nel giro di pochi secondi tutto e cambiato. La Barbosu alla Olimpiadi è passata dai festeggiamenti a un pianto incontrollabile.

LEGGI ANCHE: Clamoroso alle Olimpiadi! Atleta italiana vince il bronzo ma un’avversaria fa ricorso e le “ruba” la medaglia

Si è trattato in generale di una gara piuttosto particolare, dove a sbagliare è stata persino Simone Biles, che si è dovuta accontentare di un quinto posto. Ma cosa è successo nel dettaglio ad Ana Barbosu? Tutto ha avuto origine quando il punteggio della statunitense Jordan Chiles ha subito una correzione. Dopo la sua performance Ana era terza ed era certa già di avere tra le mani un bronzo. Ma alla fine, in una frazione di secondo, la giuria ha deciso di sistemare il punteggio e accogliere l’appello degli Stati Uniti.

Si è trattato di una scena che a riguardarla fa tenerezza. Ana Barbosu, come mostrato da questo video, ha iniziato a sventolare la bandiera della Romania, felicissima di aver ottenuto un risultato importante per il suo Paese. Ma, poco dopo, quell’ondata di gioia si è trasformata in disperazione.

Chiles aveva totalizzato un punteggio di 13.666, rispetto ai 13.700 di Barbosu. Come detto gli statunitensi hanno fatto richiesta ai giudici e questa modifica è avvenuta poco dopo. Ciò dunque ha poi portato la Chiles a 13.766 e togliere dalla corsa al bronzo l’atleta rumena, che è crollata in lacrime.

A TVR Sport la protagonista delle Olimpiadi ha espresso le sue emozioni a caldo. Ana Barbosu ha raccontato cosa è successo: “Sono rimasta sul podio per due minuti. La decisione è stata degli arbitri. Non so cosa dire, per quale motivo è stata presa la decisione. Questo è il podio adesso, non ho altro da dire”.

Infine a proposito del terzo posto svanito ha detto che si è trattato di un sogno di pochi secondi, dato che poi gli arbitri hanno deciso altro: “Nessuno sa come mi sento in questo momento”.