Olimpiadi di Tokyo 2020: il successo di Andrew Hoy

Dall’Australia…all’Australia! Emma Mckeon abbiamo detto che è la sportiva che ha vinto più medaglie nel corso di queste Olimpiadi, ma a quanto anche Andrew Hoy ha attirato l’attenzione nelle scorse ore. Il cavaliere australiano ha partecipato (in generale) ben 8 volte alla manifestazione, conquistando 6 medaglie: 3 medaglie d’oro, 2 di argento e 1 di bronzo.

A Tokyo Andrew Hoy ha voluto riprovarci, ancora una volta. A 62 anni, ed è il caso di dire “non sentirli”, l’atleta vanta un importante successo. È il più anziano a vincere una medaglia olimpica dal 1968 a oggi. Un qualcosa unico che dimostra, nel caso ci fosse bisogno, quanto lo sport sia straordinario e possa regalare grandi sorprese.

Poco dopo questo risultato, Andrew Hoy ha voluto commentare le sue Olimpiadi, dicendo di essere davvero molto soddisfatto di quanto fatto. Ecco le sue dichiarazioni raccolte gentilmente da Fanpage:

“Quando ho iniziato in questo sport ero orgoglioso di essere il più giovane della squadra. Oggi quando mi incontrano nel villaggio olimpico mi chiedono cosa ci faccio lì e chi sono… mi scambiano per un funzionario e io rispondo: no, sono un atleta”.

Così Andrew Hoy è il secondo sportivo più anziano di sempre a partecipare alle Olimpiadi. Il primato, ad oggi, lo detiene è il tiratore a segno svedese, Oscar Swahn, che nel 1920, ha partecipato alla sua terza Olimpiade trionfando con un oro all’età di 72 anni.

Continuate a seguirci per altre curiosità sulle Olimpiadi e i suoi protagonisti!

Indietro