Orietta Berti racconta com’è nata Mille

Durante l’intervista con TV Sorrisi e Canzoni Orietta Berti ha raccontato, oltre ai vari segreti sul videoclip di Mille, anche com’è nata questa meravigliosa canzone. Pare che tutto ha avuto inizio durante l’ultima serata di Sanremo 2021. Orietta ha raccontato infatti la richiesta di Fedez di fare una diretta insieme su Instagram e di avere un ritornello di una canzone che voleva a tutti i costi potesse cantare lei. Addirittura il marito di Chiara Ferragni le avrebbe anche detto: «Se non mi piaceva ha detto che mi avrebbe scritto un’altra canzone per l’autunno. Pensavo fosse una di quelle cose che si dicono tanto per dire, invece è stato di parola».

Terminato Sanremo, Fedez ha fatto recapitare a Orietta Berti, attraverso il figlio di quest’ultima, il provino della canzone. Lei ha detto di averla trovata subito molto carina dopo qualche ascolto. Da qui poi l’incontro a Milano, grazie anche agli impegni lavorativi della cantante, e la conseguente registrazione del brano: «Quando sono arrivata o solo chiesto come la dovevo cantare: ‘La faccio come la signorina del provino?’. Sa aveva una voce sensuale. ‘No, no’, mi ha detto». Fedez infatti ha suggerito a Orietta di cantarla normalmente come qualsiasi altro brano del suo repertorio.

Fedez e Achille poi qualche giorno dopo hanno poi chiesto a Orietta Berti di poter rifare il pezzo un tono sopra, perché ai due veniva meglio. Tra l’altro pare che Lauro si sia innamorato subito del brano e Orietta abbia commentato subito con un: «Questa è una vera bomba».

Orietta Berti infine ha trovato geniale anche la scelta della copertina del singolo, fatta dall’artista Francesco Vezzoli: «Siamo come ‘Le tre Grazie’, un quadro di Émile Vernon: lui usa fare queste cose e anche questa volta ci ha messo molto gusto».

Insomma Mille è un vero e proprio successo e Orietta Berti in questa bella intervista ci ha regalato delle chicche davvero molto curiose sul video e sullo stesso brano.

Indietro