Si è appena conclusa la notte dei Oscar, l’ ottantanovesima edizione degli  Academy Awards.

Un’intera serata dedicata al cinema in cui sono stati premiati i migliori film dell’anno. Un tripudio di star vestite di tutto punto, piene di lustrini e paillettes hanno presenziato come ogni anno all’evento, ma quello che rimarrà memorabile, e di cui tutti parlano, è la gaffe già passata alla storia.

Durante l’assegnazione del premio più importante come miglior film, Warren Beatty e Faye Dunaway hanno annunciato La La Land  come vincitore. Così, come di rito, tutto il cast, i produttori e parte della troupe sono saliti sul palco per i ringraziamenti. Ma ad un certo punto, uno dei produttori ha bloccato tutto dicendo: «Non è uno scherzo: ha vinto Moonlight. Ripeto, non è uno scherzo». E scherzo non lo era davvero, perché dopo poco salta fuori il foglietto dove c’era scritto a chiare lettere Moonlight Best Picture.

Sul palco è arrivato anche Jimmy Kimmel che ha confermato la notizia mostrando la busta.  Warren Beatty ha cercato di spiegare: «Nella busta c’era scritto Emma Stone per La La Land». Jimmy Kimmel scherzando ha detto: «E’ colpa mia, sapevo che avrei rovinato tutto prima della fine. Buonanotte a tutti, prometto di non tornare più». La La Land, quindi, non è il migliore film dell’anno, ma si è comunque portato a casa sei statuette meno della metà delle 14 nomination. Il musical, infatti, ha vinto l’oscar come migliore regia, facendo entrare Chazelle nel guinness dei primati: a soli 32 anni è il più giovane regista a vedersi assegnato questo premio. Migliore attrice ad Emma Stone. Miglior fotografia, miglior sceneggiatura, miglior colonna sonora, miglior canzone originale.

Il classico epic fail divenuto già protagonista dell’ironia del web

Avanti