Oscar 2017: mancano pochi giorni. Tutto quello che c’è da sapere
Gli occhi sono puntati sulla notte tra il 25 e 26 febbraio per l’evento dei Premi Oscar 2017, tanto atteso anche in…
Gli occhi sono puntati sulla notte tra il 25 e 26 febbraio per l’evento dei Premi Oscar 2017, tanto atteso anche in Italia.
Moonlight di Barry Jenkins con otto candidature e un Golden Globe nel proprio curriculum (è andato fortissimo al Festival di Toronto e alla Festa del cinema di Rom) sfiderà La La Land. Poi ci sarà Manchester By the Sea con Casey Affleck-Michelle Williams come protagonisti a far parlare di sè. La pellicola è candidata a sei premi Oscar.
La cerimonia, come sempre, si svolgerà al Dolby Theatre di Los Angeles e sarà trasmessa in Italia in diretta in esclusiva su Sky Cinema Oscar. Ci sono, inoltre, ben 24 categorie in concorso.
Sarà Jimmy Kimmel a condurre l’evento. Sul palco saliranno: Leonardo DiCaprio, Brie Larson, Alicia Vikander, Halle Berry, Jamie Dornan, Chris Evans, Gael García Bernal, Samuel L. Jackson, Scarlett Johansson, Dakota Johnson, Shirley MacLaine, Kate McKinnon, Hailee SteinfeldMark Rylance,
I 9 candidati candidati come miglior film agli Oscar 2017 sono:
Arrival
Barriere
La battaglia di Hacksaw Ridge
Il diritto di contare
Hell or High Water
La La Land
Lion
Manchester by the Sea
Moonlight
Tra le curiosità legate alla notte degli Oscar ci sono le famose statuette, alte 34 cm e del peso di quasi 4 chili. Le realizza la R.S. Owens di Chicago in britannium: si tratta di un metallo (lega di alluminio, antimonio e rame) placcato in oro. Un’ altra curiosità è legata al nome. Si racconta che Margaret Herrick, segretaria del Presidente dell’Academy che assegna i premi, dopo aver visto la statuetta abbia detto: “Assomiglia a mio zio Oscar“.