Il Parmigiano Reggiano conserva in sé il gusto della tradizione. Ma non è solo buono perché preparato con sapienza. Lo è anche perché completamente privo di conservanti.

Le sue proprietà sono molteplici, e tutte legate alle qualità intrinseche del prodotto: digeribile, ricco in calcio, fonte di fosforo, privo di additivi e conservanti, connotato da piacevolezza e gradimento organolettico.

La semplicità è la forza di uno dei formaggi italiani più famosi nel mondo. Infatti, gli ingredienti per fare il Parmigiano Reggiano sono solo tre: il latte, il sale e il caglio.

Il latte utilizzato è crudo, vale a dire non trattato termicamente. Quindi, con la ricchezza dei fermenti lattici presenti naturalmente.

La composizione della flora microbica è influenzata dai fattori ambientali della zona d’origine, soprattutto dai fieni e dalla particolare alimentazione delle bovine.

È vietato l’uso di qualsiasi additivo e di starter batterici selezionati.

Il Parmigiano Reggiano è un prodotto DOP, a Denominazione di Origine Protetta, dove la parola “origine” sta a indicare proprio la zona di provenienza, e porta la sua influenza sul prodotto grazie a questa attività batterica. Attività che, nel caso del Parmigiano Reggiano, è lasciata totalmente libera, in quanto non vi sono additivi che possano modificare le fermentazioni e le attività enzimatiche durante la stagionatura.

Il suo sapore ci coinvolge con la sua gustosa naturalezza e con un carico di energia unico al mondo.