Perché gli atleti italiani mordono le medaglie vinte alle Olimpiadi?
Sapete perché gli atleti italiani sul podio mordono le medaglie vinte alle Olimpiadi? Il motivo dietro a questo celebre gesto
Mancano ormai pochi giorni alla fine delle Olimpiadi di Parigi e nelle prossime ore potrebbero arrivare ulteriori soddisfazioni per il nostro paese. Ma vi siete mai chiesti perché gli atleti italiani quando salgano sul podio mordono le medaglie vinte? Ecco la spiegazione.
Ecco perché gli atleti mordono le medaglie alle Olimpiadi
Ci stiamo ormai avviando alla conclusione di queste Olimpiadi e tra pochi giorni si terrà la cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici. Anche quest’anno sono tante le soddisfazioni che l’Italia sta ricevendo grazie agli atleti azzurri, che a oggi hanno portato a casa ben 26 medaglie. Senza dubbio però anche nelle prossime ore potrebbero esserci degli inaspettati colpi di scena e tutto potrebbe ancora accadere.
Nel mentre in molti hanno notato che gli azzurri, e non solo, una volta sul podio hanno l’usanza di mordere le medaglie appena vinte, che siano esse d’oro, d’argento o di bronzo. Si tratta ormai di una vera tradizione, che viene tramandata di anno in anno.
LEGGI ANCHE: Quasi tutti gli atleti italiano fanno parte delle Forze dell’ordine e sapete come mai? Ve lo spieghiamo noi
Ma vi siete mai chiesti perché gli atleti italiani mordono le medaglie vinte alle Olimpiadi? Andiamo a scoprirlo. Nonostante si tratti di un rituale, a oggi non sembrerebbe esserci un reale motivo dietro questo gesto. Naturalmente però non mancano diverse teorie. Pur non essendoci spiegazioni certe, in molti sono convinti che la squadra della Gran Bretagna composta da Derek Redmond, John Regis, Kriss Akabusi e Roger Black (che vinse l’oro nella staffetta 4×400 m nel 1991) fu la prima a mordere una medaglia.
C’è invece chi cerca di dare una spiegazione razionale. Alcuni infatti sostengono che questo gesto derivi dal modo in cui un tempo veniva estratto l’oro. In passato infatti, per scoprire se un metallo fosse o meno autentico, si usava dare un morso. L’oro, essendo più morbido dell’argento e del bronzo, può essere riconosciuto solo mordendolo. Qualora i denti dovessero lasciare un segno o anche un’ammaccatura, si tratterebbe di oro puro.
LEGGI ANCHE: Olimpiadi 2024, alcuni atleti cadono a domino durante una gara
Questa dunque sembrerebbe essere la spiegazione più valida sul perché gli atleti mordono le medaglie sul podio delle Olimpiadi. Ormai questo gesto è una tradizione ed è diventato un vero simbolo per tutti i vincitori dei Giochi.