Il piacere di piacersi con Pierfrancesco Bove: per uno sguardo da urlo
Per recuperare qualche anno di giovinezza con uno sguardo più sexy e accattivante, ecco come intervenire intorno agli occhi
Tutto sulla blefaroplastica
“Vorrei ringiovanire il mio sguardo, donare freschezza al mio viso… Vorrei riavere uno sguardo accattivante…” Queste sono alcune delle domande che mi vengono riferite da pazienti più o meno giovani quotidianamente. Molto spesso questa sensazione di pesantezza agli occhi è legata a un eccesso di cute sulla palpebra superiore, a volte accompagnata dalle classiche e odiatissime “borse” alla palpebra inferiore.
Questi casi non sono trattabili di norma con l’aiuto della sola medicina estetica, ma bisogna ricorrere a qualche piccolo ritocchino di chirurgia estetica.
Si dice che “Gli occhi sono lo specchio dell’anima”. Mai come in questo periodo di “mascherine” frase più adatta.
Quanto è importante avere uno sguardo profondo, accattivante, sexy? Fondamentale direi. L’intervento principe in questi casi è la blefaroplastica. Intervento che mira a rimuovere un eccesso cutaneo della palpebra superiore (in questo caso si parla di blefaroplastica superiore) o di eliminare, o meglio riposizionare il grasso accumulatosi nella palpebra inferiore (in questo caso parliamo di blefaroplastica inferiore) o di entrambi (blefaroplastica combinata).
In cosa consiste l’intervento
L’intervento è tra i più diffusi in chirurgia estetica, frequente richiesta sia del mondo femminile che di quello maschile, ed è un intervento di rapida esecuzione, circa 20 minuti per la blefaroplastica superiore e 40 minuti per la inferiore, che viene eseguito in regime di day surgery. Il paziente rientra perciò presso la propria abitazione in giornata, dopo un’anestesia locale con sedazione, ed è del tutto privo di dolore.
Per ciò che concerne il post operatorio, ci sono solo dei piccoli cerottini da tenere per una settimana circa. E c’è possibilità di un lieve edema e qualche piccola ecchimosi, che di norma scompaiono nel giro di pochi giorni.
Le cicatrici vengono eseguite utilizzando fili sottilissimi e nascondendole, così da non renderle visibili. C’è da ricordare tuttavia che si tratta di interventi chirurgici, e come tali prevedono delle complicanze. Per questo, è fondamentale rivolgersi sempre a chirurghi con esperienza e nota professionalità.
La visita, una giusta diagnosi ed un corretto piano terapeutico, abbinato ad uno scrupoloso post operatorio, sono gli aspetti fondamentali per un’ottima riuscita dell’intervento ed un risultato eccezionale.
Recuperare qualche anno di “giovinezza”? Si può. Rendere uno sguardo più accattivante, sexy? Si può. Avere un aspetto finalmente più rilassato, affascinante? Si può.
a cura di Pierfrancesco Bove