Pierfrancesco Favino presenta l’ultimo film sul palco di Sanremo 2020
Pierfrancesco Favino presenterà il suo ultimo film Gli anni più belli a Sanremo 2020: tutto sull attore che ha interpretato…
Contenuti
Pierfrancesco Favino presenterà il suo ultimo film Gli anni più belli a Sanremo 2020: tutto sull attore che ha interpretato anche Bettino Craxi.
In occasione della prima puntata di Sanremo 2020 salirà sul palco del Teatro Ariston anche Piefrancesco Favino. L’attore romano, tra i più ricercati dal pubblico e dai registi italiani, sarà insieme ad alcuni colleghi per presentare l’ultima fatica cinematografica. Parliamo di Gli anni più belli, ultimo film di Gabriele Muccino in cui Pierfrancesco Favino interpreta Giulio, uno dei protagonisti. Dopo aver presentato il lungometraggio qualche giorno fa a Roma, la troupe e il cast della pellicola si sono spostati sulla riviera ligure. Qui Favino è di casa, avendo già partecipato al Festival come co-conduttore. Quest’anno sarà invece ospite della manifestazione, ma oltre alla promozione del film di Muccino è attesa anche una sua performance. Il 2020 di Pierfrancesco Favino è già roseo, perché si è aperto dapprima con l’uscita del film Hammamet, in cui interpretava Bettino Craxi, e ora è segnato da un altrettanto fortunato ritorno al Festival di Sanremo. Ma scopriamo di più, anche della vita privata dell’attore romano.
Pierfrancesco Favino: il suo Sanremo
Quella di stasera non è la prima volta di Pierfrancesco Savino al Festival di Sanremo. L’attore ha infatti partecipato come co-conduttore dell’edizione 2018 accanto agli amici Michelle Hunziker e Claudio Baglioni.
Sul palco dell’Ariston, dopo un’iniziale presenza più “ingessata”, Favino seppe ritagliarsi i propri spazi senza esagerare, portando forse per la prima vera volta l’esperienza recitativa al Festival. Memorabili certi suoi monologhi impegnati, che commossero il pubblico in sala catalizzando l’attenzione di quello a casa. Ma durante la prima esperienza a Sanremo Pierfrancesco Favino seppe anche andare oltre il teatro, coniugando ad esso ballo, mimica e tanto altro.
Questo successo gli ha consentito di partecipare anche nell’edizione 2019, ma in veste di ospite. Durante il suo breve salto sul palcoscenico, sempre sotto la direzione artistica di Claudio Baglioni, Favino recitò e cantò insieme a Virginia Raffaele.
A Sanremo 2020, invece, vedremo Pierfrancesco Favino in compagnia degli amici Claudio Santamaria, Kim Rossi Stuart e Emma Marrone, con cui ha girato il suo ultimo film Gli anni più belli.
Per la regia di Gabriele Muccino, Gli anni più belli racconta la storia di un gruppo di amici attraverso le varie fasi della loro vita. In un turbinio di sentimenti forti, dolori ma anche tante gioie i protagonisti vivranno intensamente ricordando con nostalgia e in momenti diversi i loro anni più belli.
Piefrancesco Favino: come ti divento Craxi
Tra i film più importanti della carriera di Pierfrancesco Favino c’è però anche Hammamet diretto da Gianni Amelio e uscito a gennaio, nel quale l’attore veste i panni di Bettino Craxi.
Figura discussa della nostra storia politica, Craxi è ritratto nei suoi ultimi mesi di vita, vissuti in esilio nella località tunisina. Il film ha attirato l’attenzione del pubblico, suscitando polemiche sulla presunta volontà di riabilitare il vecchio statista nonostante il suo coinvolgimento nello scandalo di Mani Pulite.
Ad impressionare di più è stata però soprattutto l’incredibile trasformazione del suo protagonista. Per interpretare Craxi, infatti, Pierfrancesco Favino si è dovuto sottoporre a numerose ore di trucco nel corso di tutte le settimane di lavorazione. L’attore ha documentato minuziosamente il lavoro nel dietro le quinte attraverso il suo profilo Instagram, soltanto dopo l’uscita della pellicola al cinema.
Ogni giorno, a partire dal marzo dello scorso anno, Favino aveva la sveglia intorno alle 4 del mattino, dopodiché si recava al trucco restando seduto per diverse ore. I truccatori applicavano maschere di gomma, naso, mento e zigomi posticci sul volto dell’attore, costretto anche a portare una guaina che ne ingoffisse il fisico, e una cuffia per nascondere i capelli. Il risultato, però, è praticamente identico all’originale.
Nel corso della lavorazione del film, Pierfrancesco Favino si è anche dovuto adattare alle continue modifiche della sceneggiatura, stesa e ristesa più volte dal regista. L’opera è risultata una delle più interessanti degli ultimi anni, e ha incassato quasi 2 milioni e mezzo di euro. È stato il film più proficuo dell’intera produzione di Gianni Amelio.
Pierfrancesco Favino altezza, moglie, figli e curiosità vita privata
Passiamo ora in rassegna la vita privata di Pierfrancesco Favino, cercando di scoprire l’altezza dell’attore, chi è la moglie, chi sono i figli e tante altre curiosità. Cominciando dal principio, Favino è nato a Roma il 24 agosto del 1969: è quindi della Vergine ed ha 49 anni d’età. Per quel che ne sappiamo, l’altezza di Pierfrancesco Favino si attesta sul metro e ottanta, per un peso di circa novanta chili (di muscoli!).
Dal 2002 l’attore è legato ad Anna Ferzetti, anche lei attrice che ha esordito in TV con Le ragazze di Miss Italia. Nel 2013 è diventata moglie di Pierfrancesco Favino, che è anche padre dei suoi figli. In particolare, la coppia ha due bambine entrambe nate prima del matrimonio: Greta nel 2006 e Lea nel 2012.
Ecco alcune curiosità su Pierfrancesco Favino, che forse il pubblico non conosce:
- È molto amico del regista Gabriele Muccino, di Claudio Santamaria e di Stefano Accorsi.
- Ha tre sorelle.
- È originario della Puglia.
- Oltre a recitare, insegna anche teatro agli studenti della Scuola di Formazione Oltrarno a Firenze.
- Uno dei suoi ruoli più celebri è quello dell’infermiere Beppe in Amico Mio.
- Appare nel video musicale Due destini, celebre brano dei Tiromancino, insieme a Valerio Mastandrea.
- È un grande appassionato di calcio, e tifa Roma.
Appuntamento dunque a stasera, quando vedremo Pierfrancesco Favino sul palco dell’Ariston di Sanremo 2020.