I dettagli sul funerale del Principe Filippo

A partire dal 9 aprile 2021, data in cui è morto il Principe Filippo, in Inghilterra è stato annunciato il lutto nazionale, che durerà per ben 8 giorni. La Regina Elisabetta nel mentre ha dovuto approvare formalmente i dettagli del funerale di suo marito al Lord Chamberlain, la cui carica è ricoperta dal Barone Parker di Minsmere. Non è escluso anche che nei prossimi giorni Sua Maestà tenga un discorso alla nazione.

Nel frattempo, in segno di rispetto, tutte le bandiere saranno issate a metà asta per tutti gli otto giorni di lutto. Tutti i membri della Royal Family intanto dovranno indossare abiti da lutto, non necessariamente neri, e per di più dovranno portare una fascia nera al braccio, così come anche i deputati del Parlamento, con tanto di cravatta nera per gli uomini.

La Regina Elisabetta naturalmente ha cancellato tutti gli impegni pubblici, e di conseguenza per la prossima settimana nessuna nuova legge verrà approvata. Il mondo intanto si chiede anche chi parteciperà al funerale del Principe Filippo. In particolare l’attenzione è rivolta verso Harry e Meghan, che come è noto attualmente si trovano in America. Al momento tuttavia non è chiaro se i Sussex faranno momentaneamente rientro a Londra. Ci si aspetta però che almeno Harry giunga a dare l’ultimo saluto a suo nonno.

Nel mentre i sudditi vorrebbero rendere omaggio al Duca, portando fiori all’esterno di Buckingham Palace e lasciando dolci messaggi per Filippo. Tuttavia, data la delicata situazione mondiale, e per evitare l’aumento di nuovi contagi, la Famiglia Reale ha invitato il popolo a non recarsi all’esterno del Palazzo. Per questo motivo è stato aperto un canale ufficiale dove i sudditi possono lasciare messaggi virtuali per salutare ed omaggiare il Principe.

IndietroAvanti