Tra le band che si trovano a X Factor 2024 per i live ci sono i toscani Punkcake, la cui scelta del nome e molto particolare e simpatica. Conosciamo quindi questi ragazzi, i loro nomi, quando è nato il gruppo, la carriera fino ai social.

Chi sono i Punkcake

Nome del gruppo: Punkcake
Componenti: Damiano Falcioni (basso e voce), Sonia Picchioni (voce e basso), Lorenzo Donato (chitarrista), Lorenzo Migliore (batterista) e Bruno Bernardon (chitarrista)
Età dei componenti: 20 anni
Anno di Formazione: 2020
Luogo di formazione: provincia di Arezzo
Genere musicale: punk
Profilo Instagram: @_.punkcake._
Profilo TikTok: @_.punkcake._
Canale Youtube: @punkcake1930

Punkcake componenti e biografia

I Punkcake sono una giovane band toscana nata da poco che fa parte di X Factor 2024. Chi sono i componenti del gruppo? La band è nata nel 2020 con Damiano Falcioni e Sonia Picchioni. A loro poi si sono uniti Lorenzo Donato, Lorenzo Migliore e Bruno Bernardon. Tutti giovanissimi, hanno un’età che gira intorno ai 20 anni.

I componenti sono tutti originari della provincia di Arezzo, infatti il gruppo è nato a Bucine e i membri sono tutti della zona, tra Montevarchi e San Giovanni Valdarno. La voglia di far nascere questa band è nata durante la pandemia del Covid con Damiano e Sonia e poi ha avuto un proseguo conivolgendo anche gli altri componenti.

Parlando del ruolo che ognuno ha all’interno dei Punkcake, Damiano Falcioni e Sonia Picchioni sono entrambi voce e basso. Poi abbiamo Lorenzo Donato e Bruno Bernardon che sono entrambi alla chitarra. Infine c’è Lorenzo Migliore che è batterista.

La scelta del nome Punkcake è un gioco di parole che riporta ai pancake (il dolce da colazione), ma usando la parola “punk” poiché il tipo di musica che fanno. Il nome è venuto in mente a Sonia ed è piaciuto anche agli altri.

Vita privata

Della vita privata e sentimentale dei componenti dei Punkcake non abbiamo molte informazioni. Possiamo ricavare qualcosa dai loro profili social.

A tal proposito notiamo solo dall’Instagram di Lorenzo Donato che dovrebbe avere una fidanzata. Su Damano, Sonia, Bruno e Lorenzo Migliore non abbiamo invece informazioni e non si vede niente dai loro profili social personali.

Aggiungiamo che in passato Bruno è stato anche un calciatore, infatti ha giocato con Calafiori e Udogie.

Dove seguire i Punkcake: Instagram e social

Per chi volesse seguire sui social i Punkcake, ci sono molti modi. Partiamo da Instagram con un profilo della band che ha oltre 6 mila follower. Ogni membro del gruppo, inoltre, ha un proprio profilo Instagram personale.

Per seguire la band c’è anche il loro profilo TikTok che però non è molto aggiornato, non ci sono tanti contenuti. E poi c’è anche il loro Canale Youtube contenente i video di due loro canzoni.

Carriera

I Punkcake si sono formati, come detto, nel 2020 per volere di Damiano e Sonia in tempo di pandemia. Poi hanno aggiunto alla band altri tre componenti: Lorenzo Donato, Lorenzo Migliore e Bruno Bernardon.

La loro carriera è ancora all’inzio, infatti X Factor è la loro prima vera opportunità musicale. Le prime esibizioni sono state alle assemblee studentesche e ai compleanni. Poi, soprattutto nell’ultimo periodo, sono arrivati i locali e i festival.

Album e canzoni

Non ci sono molti brani all’attivo dei Punkcake. Tra le canzoni pubblicate troviamo la cover di “Lamette” e “Toothche”.

I Punkcake a X Factor 2024

La partecipazione dei Punkcake a X Factor 2024 è arrivata per caso, per gioco. La band infatti ha deciso di iscriversi ai casting convinti di non passare nemmeno le selezioni per le audizioni. E invece sono arrivati sul palco passando di volta in volta.

Alle audizioni hanno subito colpito i giudici per la loro vera e propria follia. Si sono esibiti con la cover di “Lamette” di Donatella Rettore. E si sono aggiudicati ben quattro sì.

Ai Bootcamp la band è riuscita a convinvere ancora di più Manuel Agnelli aggiudicandosi una sedia che è riuscita a mantenerla. I componenti non hanno nascosto che è stato un momento di pura ansia perché avevano paura di essere sostituiti.

Concludiamo con gli Home Visit in cui hanno portato una cover degli IDLES in cui sono stati davvero scatenati e hanno ricevuto un pass diretto per i Live.

I concorrenti di X Factor 2024

Chi sono i concorrenti di X Factor 2024 e quali sono le squadre di appartenenza? In totale sono 12 i cantanti e andiamo a conoscere i loro nomi.

Partiamo da Achille Lauro che ha scelto: Les VotivesLorenzo Salvetti e Patagarri.

Nella squadra di Jake La Furia invece troviamo invece i seguenti cantanti:  El Ma -ELIMINATA, Francamente e The Foolz.

Nel team di Manuel Agnelli ci sono: Mimì Caruso, Punkcake e Danielle.

Concludiamo con Paola Iezzi che per la sua squadra ha scelto:  Pablo Murphy – ELIMINATO, Lowrah e Dimensione Brama – ELIMINATI.

La conduzione di X Factor 2024 è data a Giorgia.

Il percorso dei Punkcake a X Factor

I Live per i Punkcake a X Factor 2024 hanno inizio il 24 ottobre con la prima puntata del talent di Sky. Vedremo cosa accadrà per loro.

(IN AGGIORNAMENTO)