Raffaella Carrà: doccia fredda a The Voice of Italy
Ormai è storia: l’edizione 2016 del talent show di Raidue è stata vinta da Dolcenera. I miei migliori auguri ad…
Ormai è storia: l’edizione 2016 del talent show di Raidue è stata vinta da Dolcenera.
I miei migliori auguri ad Alice Paba, la vincitrice di questo giro di valzer, che nella milgliore delle ipotesi dovrebbe essere pronta per tuffarsi nel mare dei piragna della discografia, magari affermandosi come nuovo volto della musica italiana. Il talento certo non manca, ma la certezza di sfondare, nonostante la vittoria, ahimè è bel lontana da venire… Le edizioni di talent show hanno sfornato decine di potenziali grandi artisti, ma il sovraffollamento che ne è conseguito non sempre ha lasciato lo spazio necessario per giocare al meglio la partita. Ed ecco una squadra di ex vincitori che bighellonano per le feste di paese esibendosi con serietà ma davanti ad un pubblico via via sempre più ristretto…. In bocca al lupo, Alice!
Ma torniamo alla vera notizia della serata finale: l’esibizione di Raffaella, vera grande padrona del palcoscenico, che ha saputo trovare il momento più perfettamente efficace per sganciare la sua bomba: con indosso una maglietta con la scritta “ciao!”, ha preso la parola per dire ciao a The voice 2016, ma “ciao anche a the voice.” spiegando bene la questione: “mi pare che tre sia il numero perfetto ed è tempo di cambiare”.
Perfettamente nel suo stile, Raffaella esce di scena da grande, prima che l’inevitabile stanchezza di un format ormai consumato possa oscurare la sua stella. Cosi ha sempre fatto: dopo i grandi show del sabato sera degli anni ’70 è scomparsa e riapparsa nell’allora inedita fascia di mezzogiorno: successo travolgente. E ancora una volta, via verso altre avventure che l’hanno vista trionfare in Spagna, lasciando i fans italiani a bocca asciutta per qualche tempo salvo poi tornare per conquistare ancora la prima serata di Raiuno con la mitica Carràmba che sorpresa. Un trionfo lungo una vita per Raffaella,che ha saputo dosare la sua presenza senza soffrire della sindrome d’esistere di cui molte sue colleghe sono vittime.
Ecco che per lei è arrivato il momento di mollare The Voice, e lei lo fa come sempre col sorriso e senza grandi misteri.
Ma questo ci getta in un mare oscuro di dubbi: cosa avrà in mente? Non sarà mica in cantiere una nuova edizione di Forte Forte Forte? Perche anche i grandi scivolano su qualche buccia di banana, e quell’unica edizione del talent di Raiuno decisamente non ha scritto una pagina della storia della Tv.. A dirla tutta sembrava una di quelle barzellette: “un ballerino, un’attrice, una star e un tedesco fanno i giudici di un talent. Il tedesco si occupa di moda”
Chissà, forse sbaglio io nell’averlo giudicato uno scivolone, fatto sta che non si è mai parlato di un seguito… quindi o Raffa ha in mente un’altra idea o semplicemente si vuol prendere il tempo per dedicarsi al burraco.
Rimaniamo in trepidante attesa, Raffaella facce sognà!