Re Carlo III, svelata la data in cui ci sarà l’incoronazione ufficiale
Con un comunicato ufficiale, Buckingham Palace svela la data in cui ci sarà l’incoronazione ufficiale di Re Carlo III.
Ecco quando Re Carlo III sarà incoronato
È trascorso poco più di un mese da quando la Regina Elisabetta è morta e da quando Re Carlo III è salito al trono d’Inghilterra. Il neo sovrano come sappiamo è stato eletto insieme a sua moglie Camilla, che ha assunto il titolo di Regina Consorte proprio per volere di Elisabetta. In queste settimane difficili per la monarchia e per il regno così la coppia ha iniziato ad adempiere ai primi compiti reali, tuttavia come è ben noto l’incoronazione avverrà solo tra qualche mese. Proprio negli ultimi giorni è giunta voce che Carlo abbia chiesto una cerimonia sobria e senza sfarzi, contrariamente alle aspettative.
Ma quando ci sarà dunque l’incoronazione di Re Carlo III? A svelare la data ufficiale ci ha pensato Buckingham Palace, che poche ore fa con un comunicato ufficiale ha annunciato che la cerimonia si svolgerà il prossimo 6 maggio presso l’Abbazia di Westminster. A essere incoronata come Regina Consorte sarà anche Camilla, che salirà al trono insieme a suo marito. Questo quanto si legge nel comunicato rilasciato da palazzo:
“Buckingham Palace è lieta di annunciare che l’incoronazione di Sua Maestà il Re avrà luogo sabato 6 maggio 2023. La cerimonia di incoronazione si svolgerà presso l’Abbazia di Westminster, a Londra, e sarà condotta dall’arcivescovo di Canterbury. La cerimonia vedrà Sua Maestà il Re Carlo III incoronato insieme alla Regina Consorte. L’incoronazione rifletterà il ruolo del monarca oggi e guarderà al futuro, pur essendo radicata in tradizioni e sfarzo di lunga data. Ulteriori dettagli saranno annunciati a tempo debito”.
Mancano dunque pochi mesi all’incoronazione di Re Carlo III, che nel mentre in queste settimane ha preso ufficialmente il comando del regno. Poche settimane fa nel mentre il sovrano ha fatto anche il suo primo discorso alla nazione. Andiamo a rivedere le sue parole.