Le api informate della morte della Regina Elisabetta

Il mondo si è fermato dopo la morte della Regina Elisabetta II, scomparsa l’8 settembre all’età di 96 anni. E mentre in questi giorni si segue il rigido protocollo e si tiene il corteo funebre in vista dell’ultimo saluto lunedì 19 settembre, c’è un passaggio di cui tutti probabilmente non sono a conoscenza. Come si legge su Sky TG24 c’è una tradizione antichissima, ovvero quella di comunicare alle api la notizia del decesso della sovrana.

A occuparsene è l’apicoltore della Royal Family, a servizio della Regina Elisabetta da 15 anni, il quale ha avuto il compito di far sapere alle api di Buckingham Palace e Clarence House del lutto che ha colpito il Regno Unito. Prassi che come fa sapere il sito, non è presente nei protocolli, ma è comunque una delle usanze mai abbandonate nelle tenute di Windsor e porta con sé un valore e significato profondo.

Non si conoscono le origini di questo particolare rituale, ma c’è chi sostiene risalgano ai Celti, notizia però mai confermata al 100%. Così come qualsiasi membro della Famiglia Reale inglese e i sudditi, anche le api devono essere a conoscenza dei cambiamenti che ci saranno nel Regno, che essi siano positivi o meno. Ciò quindi vale dunque anche per la morte della Regina Elisabetta.

In particolar modo pare, infatti, ci si soffermi sulle nascite e morti, le quali devono essere riportate in modo dettagliato agli insetti in questione per la loro operosità. Continua….

Avanti