Il programma dei funerali

Alle 11:00 inglesi avrà inizio la cerimonia officiata David Hoyle, decano di Westminster. Insieme a lui ci sarà anche Justin Welby, arcivescovo di Canterbury. Presente anche la prima ministra Liz Truss, che ha avuto modo di incontrare la Regina Elisabetta prima della scomparsa. A lei pare sia stata affidata una lettura.

Quando saranno le 11:55 invece, verrà suonato il Last Post, ci saranno poi due minuti di silenzio e sarà poi suonato l’inno nazionale. Alle 12:15 il corteo si sposterà verso Wellington Arch, per passare ad Hyde Park Corner. L’orario di arrivo è previsto intorno alle 13:00.

Poi ci si sposterà verso Windsor, dove si arriverà intorno alle 15:00, mentre dalle 15:10 in poi si raggiungerà il Long Walk, ovvero il viale che porta al castello di Windsor. Così alle 16:00 presso la cappella di St. George, dove si sono svolti anche i funerali del Principe Filippo, inizieranno i rituali per dire addio alla Regina Elisabetta. Si inizierà con la benedizione della salma da parte del decano.

Dopo il funerale la Regina Elisabetta sarà sepolta accanto al Principe Filippo. Breve cerimonia privata a cui però sarà concesso solo ed esclusivamente alla famiglia di poter partecipare. Il tutto si svolgerà alle 19:30.

Questo dunque l’intero programma che porterà l’Inghilterra e il resto del mondo a porgere l’ultimo saluto alla Regina Elisabetta, sovrana che non sarà mai dimenticata.

Indietro