Quando ci sarà il funerale della Regina

Durante il D-Day+4, la bara della Regina Elisabetta sarà trasportata in treno fino a Londra. In quelle ore Re Carlo III raggiungerà l’Irlanda del Nord per le condoglianze ufficiali e per partecipare a una messa alla cattedrale di Belfast. A seguire il neo eletto sovrano raggiungerà anche il Galles. Nel mentre la bara di Sua Maestà arriverà a Buckingham Palace.

Solo in seguito il feretro si sposterà a Westminster Hall, dove è prevista la camera ardente che sarà aperta 23 ore al giorno fino al funerale di stato, che si terrà il D-Day+10 a Westminster Abbey. Nel corso della cerimonia tutto il paese osserverà due minuti di silenzio. A seguito della funzione la Regina verrà sepolta nella cappella reale a Windsor, dove risiedono i suoi genitori e suo marito il Principe Filippo, venuto a mancare lo scorso anno.

Ma quando si svolgeranno dunque i funerali della Regina Elisabetta? Attualmente la data esatta della funzione non è ancora stata comunicata da Buckingham Palace. Tuttavia secondo i calcoli, la cerimonia, che verrà trasmessa in diretta nazionale e mondiale, potrebbe svolgersi tra domenica 18 e lunedì 19 settembre.

Nel mentre Re Carlo ha fatto sapere che dopo il giorno dei funerali, verrà proclamata un’altra settimana di lutto nazionale, per un totale di 17 giorni. Nei prossimi mesi nel mentre il sovrano dovrà decidere se accettare l’incoronazione o se invece abdicare a favore di suo figlio William e di Kate Middleton.

Indietro