Le lacrime della Regina Elisabetta

Il ritardo avuto dalla Regina Elisabetta pare che lei stessa non se lo sia mai perdonato. Il suo funzionario raccontò infatti che Sua Maestà lo ha sempre definito come il suo più grande rimpianto.

Lo stato d’animo della Regina Elisabetta, come dicevamo, traspariva rispetto ad altre volte. La sovrana è parsa davvero provata e dispiaciuta, tanto che per la prima volta nella storia si mostrò in lacrime. Un evento più unico che raro. Questo perché la Queen ha sempre mantenuto una certa compostezza davanti al proprio pubblico, non perché non fosse una donna sensibile, attenzione, ma per seguire le rigide e ferree regole del protocollo.

Durante il suo lungo regno la Regina Elisabetta II ha cercato sempre di essere molto posata, senza mai far trasparire le proprie emozioni. Gli inglesi, come ricorda Libreriamo, lo chiamano tiff upper lip. Questo perché la sovrana si è sempre contraddistinta per mantenere una certa distanza e atteggiamento più freddo. Ma durante la tragedia di Aberfan la Regina si commosse particolarmente.

Pensate che in The Crown, per raccontare questo particolare momento con protagonista la Regina Elisabetta, i produttori decisero di coinvolgere in prima persona i sopravvissuti per raccontare quanto vissuto durante il disastro minerario del 1966. Molti di loro hanno contribuito alla ricostruzione fedele, sottolineato quanto, a distanza di tanto tempo, l’accaduto resta ancora oggi una ferita aperta, che sanguina.

Indietro