La Regina Elisabetta II d’Inghilterra, che vedremo da ottobre sola senza suo marito che ha deciso di ritirarsi dalla vita pubblica, si è aumentata lo stipendio. Nel 2018/19 incasserà oltre 6 milioni di sterline in più: passerà da 76 milioni di sterline a 82,2 milioni di sterline. L’incremento sarà  dell’8,15%. Ma dietro l’aumento di stipendio c’è un motivo ben preciso: il finanziamento del restauro di Buckingham Palace, che durerà un decennio (pare che costi 369 milioni di sterline). Insomma, tempi duri anche per i reali inglesi : Elisabetta II, la più longeva, ha cercato in tutti i modi di far quadrare i conti. Ma non è riuscita. Solo un aumento di stipendio può garantire la copertura delle spese. La notizia dell’aumento dello stipendio, però, ha fatto storcere il naso a tutti. La somma servirà per spese di corte: viaggi ufficiali, abiti sartoriali, cappelli colorati.  Niente austerity per la Regina. “Of course”: lei non si tocca.

Ultimamente sono stati pubblicati gli incassi dei Reali inglesi. In casa Windsor l’eolico ha portato profitti pari al 27,7 milioni di sterline nel 2016/17. Inoltre, stando ai dati ufficiali, i reali britannici non stanno facendo troppe spese pazze. Quanto costano sulle tasche dei contribuenti tutte le spese di rappresentanza della Corona?  Sir Alan Reid, che gestisce i beni dei Windsor, ha detto che tutto «equivale a 65 pence per ogni cittadino, all’anno, ossia il prezzo di un francobollo. Confrontato a ciò che la regina fa e rappresenta per questo Paese, è un ottimo rapporto costi-benefici».

 Carlo, figlio della Regina e diretto erede al trono, quanto spende? Clarence House, la Casa di Carlo, ha pubblicato il suo rendiconto annuale: sono 20,7 milioni le sterline intascate dalle sue proprietà nel ducato di Cornovaglia. Inoltre, papà Carlo finanzia le attività ufficiali di William e Kate e del principe Harry. Sarebbero, infatti, nella voce «altri costi» con un aumento dell’8,6 per cento.

 

Avanti