Andiamo a vedere tutte le informazioni su Riccardo Fogli, dalla sua biografia, alla carriera nella musica e in TV e anche la vita privata e dove seguirlo sui social.

Chi è Riccardo Fogli

Nome e cognome: Riccardo Fogli
Età: 75 anni
Luogo di nascita: Pontedera (PI)
Data di nascita: 21 ottobre 1947
Segno zodiacale: Bilancia
Altezza: 1,80 m
Peso: 79 kg
Professione: cantautore e bassista
Moglie: Karin Trentini
Tatuaggi: nessuno
Profilo Instagram: @riccardofogliofficial
Pagina Facebook: RiccardoFogliOfficialFanpage
Spotify: Riccardo Fogli

Riccardo Fogli età, altezza e biografia

Conosciamo meglio chi è Riccardo Fogli, quindi quanti anni ha, di dov’è, dov’è nato e tutta la sua biografia. Riccardo è nato Potendera, in provincia di Pisa, il 21 ottobre 1947. Ha quindi 75 anni di età ed è del segno zodiacale della Bilancia. La sua altezza è di 1,80 m e il suo peso di 79 kg. Per quanto riguarda i tatuaggi, non ne ha sul suo corpo.

Da sempre appassionato di musica, Fogli ha iniziato a dedicarsi a questa arte grazie all’intuizione di una delle sue insegnanti. Così ha iniziato a suonare nei ritagli di tempo col sostegno di suo padre Dante e di sua mamma Meri. Professionalmente, però, si è dedicato ad altro così da potersi mantenere gli studi. Tra i vari lavori fatti c’è anche quello di gommista.

Oggi vive a Campiglia Marina, in provincia di Livorno. Non conosciamo il suo patrimonio.

Vita privata

Parlando della vita privata e sentimentale di Riccardo Fogli c’è molto da raccontare. Nel 1971 ha sposato la famosissima cantante Viola Valentino. Ma si sono lasciati per un breve periodo nel 1972 a causa di un flirt di lui con Patty Pravo.

Ritornato poi insieme alla moglie, si è separato definitivamente nel 1992 dopo aver conosciuto l’attrice Stefania Brassi sul set di Dov’era lei a quell’ora? A quel tempo lei era la moglie del regista Antonio Maria Magro. I due hanno avuto un figlio, Alessandro.

Infine Riccardo Fogli, dopo la fine della storia con la Brassi, ha sposato nel 2010 la modella romana Karin Trentini. I due sono diventati genitori di Michelle.

Spesso le persone si chiedono che malattia abbia avuto Riccardo Fogli, in particolare la gente parla di tumore. Tutto questo non è vero poiché il cantante non ha avuto nessun tumore o altra malattia.

Dove seguire Riccardo Fogli: Instagram e social

Ora che abbiamo conosciuto un po’ meglio la biografia e la vita privata di Riccardo Fogli, parliamo di come seguirlo sui social e sul web in generale. Può essere seguito attraverso il suo profilo Instagram che vanta oltre 47 mila follower.

Inoltre Fogli ha una pagina Facebook molto aggiornata con oltre 100 mila follower. E per ascoltare tutti i suoi brani c’è il suo profilo Spotify.

Carriera

Per quanto riguarda il lavoro di Riccardo Fogli e quello che fa ora, la sua carriera è davvero lunga. Prima di tutto lui è un cantautore e un bassista. Ha iniziato con una band amatoriale, i Jet, e nel 1963 ha debuttato come bassista con i The Slenders arrivando secondo alla Festa degli Sconosciuti di Ariccia nel 1966. Il riconoscimento ha permesso alla band di suonare al Piper di Milano e qui lui ha incontrato i Pooh che gli chiesero di sostituire il bassista Gilberto Faggioli. Con la famosissima band è rimasto dal 1966 al 1973 e vi è tornato nel 2016 in occasione della reunion.

La scelta di Riccardo Fogli di intraprendere la carriera da solista derivò anche dal consiglio di Patty Pravo che all’epoca era sua amante. Così esordì con il disco Ciao amore, come stai. Ha partecipato quindi a Saremo, ma il vero successo è arrivato nel 1976 con il brano Mondo col quale ha partecipato al Festivalbar. È seguito il secondo LP e poi il terzo e il quarto che sono stati famosissimi: Il sole, l’aria, la luce, il cielo e Che ne sai.

La sua carriera è stata tutta un’ascesa negli anni ’80. Proprio nel 1980 ha pubblicato Alla fine di un lavoro e nel 1981 Campione, da quest’ultimo è stata estratta la canzone Malinconia che ha vinto tanti riconoscimenti. Ha partecipato nuovamente a Sanremo, questa volta vincendo e quindi partecipando all’Eurovision. Ha fatto poi uscire due dischi: Collezione e Compagnia. Tornato all’Eurovision nel 1983, ha pubblicato dei dischi che però non hanno avuto molto successo. Nel 1988, poi, ha pubblicato Amori di Guerra ed è tornato a Sanremo per due anni di fila.

Anche gli anni ’90 per Riccardo Fogli sono stati ricchi di successo essendo un musicista affermato. Così è tornato a Sanremo e ha inciso il brano Amici, scritto da Roby Facchinetti e Valerio Negrini, interpretato insieme a Marcella Bella. Ha anche inciso una serie di hit dedicate al mercato spagnolo e ha ottenuto anche un serie di riconoscimenti. Nel 1995 ha pubblicato l’album Fogli su Fogli in cui ha duettato con vari artisti. Mentre Ballando è stato un disco di scarso successo. Ha anche pubblicato la rivista specializzata Raro! e la versione rimasterizzata in CD del concept album Matteo.

Negli anni 2000 Fogli ha avuto un grande successo con Storie di tutti i giorni, cantanto da Dana International. E poi ha partecipato a una serie di programmi televisivi dedicati alla musica e non solo. Nel 2005 ha pubblicato Ci saranno giorni migliori. Mentre nel 2010 è uscito il suo libro biografico. Ha pubblicato nel 2017 l’autobiografia Un uomo che ha vissuto – Storie di tutti i miei giorni.

Riccardo Fogli e i Pooh

Nel 1966 Riccardo Fogli è entrato a far parte dei Pooh come bassista. Nonostante all’inizio abbia avuto un ruolo marginale, ha portato importanti canzoni per la band come ad esempio Nel buio. A questo punto è riuscito a conquistare il ruolo di leader vocale diventando nel 1970 unica voce della band.

Sono nate così le prime incomprensioni e le prime lotte per la leadership che lo hanno portato alla fine a lasciare il gruppo nel 1973. È tornato nei Pooh nel 2016 in occasione della reunion per i 50° anniversario.

Sanremo

Quante volte ha partecipato a Sanremo Riccardo Fogli? Ha partecipato molte volte al Festival. La prima è stata nel 1974 con il brano Complici. Vi è tornato nel 1982 con la canzone Storie di tutti i giorni vincendo e quindi partecipando all’Eurovision quell’anno e anche il successivo.

Un’altra partecipazione è avvenuta nel 1991 con il brano Io ti prego di ascoltare e anche l’anno successivo con In una notte così. Altra partecipazione è del 1996 con Romanzo. L’ultima volta che Riccardo Fogli ha preso parte al Festival di Sanremo è stato nel 2018 insieme a Roby Facchinetti con la canzone Il segreto del tempo.

Music Farm

Nel 2004 Fogli ha partecipato al reality show Music Farm condotto da Amadeus. Vinse il programma e si aggiudicò la pubblicazione di un CD con le migliore interpretazioni realizzate all’interno dello show.

Tale e quale show

Ha preso parte nel 2013 a Tale e quale show, il famosissimo programma condotto da Carlo Conti. Tra i tanti artisti interpretati c’è stata anche la sua ex fiamma Patty Pravo.

L’Isola dei famosi

Parlando di reality, Riccardo Fogli ha partecipato nel 2019 alla quattordicesima edizione dell’Isola dei famosi.

Il Cantante Mascherato

Nel 2022 Fogli ha preso parte alla terza edizione de Il Cantante Mascherato con la maschera del Pastore Maremmano.

Riccardo Fogli al Grande Fratello Vip 7

A edizione già avviata, Riccardo Fogli è diventato nel dicembre del 2022 un nuovo concorrente del Grande Fratello Vip 7. Ma il suo percorso è durato davvero poco.

I concorrenti del GF Vip 7

Questi tutti i concorrenti che hanno partecipato al GF Vip 7 sia dall’inizio che a edizione già iniziata. Alcuni sono stati eliminati col televoto e altri addirittura sqalificati.

Antonella Fiordelisi
Carolina Marconi– ELIMINATA
Cristina Quaranta
 – ELIMINATA
Dana Saber
Elenoire Ferruzzi – ELIMINATA
Gegia – ELIMINATA
Ginevra Lamborghini
 – SQUALIFICATA
Micol Incorvaia
Milena Miconi
Nicole Murgia
Nikita Pelizon
Oriana Marzoli
Pamela Prati – ELIMINATA
Patrizia Rossetti – RITIRATA
Sara Manfuso
 – RITIRATA
Sarah Altobello
Sofia Giale De Donà
Wilma Goich 

Alberto De Pisis
Amaurys Perez – ELIMINATO
Andrea Maestrelli
Antonino Spinalbese
Attilio Romita
Charlie Gnocchi – ELIMINATO
Daniele Dal Moro
Davide Donadei
Edoardo Donnamaria
Edoardo Tavassi
George Ciupilan
Giovanni Ciacci – ELIMINATO
Luca Onestini
Luca Salatino – RITIRATO
Luciano Punzo – ELIMINATO
Marco Bellavia – RITIRATO
Riccardo Fogli – SQUALIFICATO

Il percorso di Riccardo Fogli al GF Vip 7

Come vi abbiamo detto, il percorso di Riccardo Forgli al GF Vip 7 è durato davvero poco. Il cantante è entrato nella casa lunedì 12 dicembre. Ma dopo neanche 24 ore per lui è arrivata la squalifica. Il motivo? Una bestemmia detta mentre stava parlando con gli altri vipponi. A seguito di quanto accaduto lui si è anche difeso a mezzo social e ha trovato il supporto di molte persone, tra cui i Pooh.

Per la prima volta dopo la squalifica, Riccardo Fogli è tornato in TV a Verissimo. La puntata va in onda l’8 gennaio 2023.