I Ricchi e Poveri si riuniscono sul palco di Sanremo 2020 dopo quasi quarant anni di separazione: ma perché si sono divisi nel 1981?

A sventolare la bandiera della tradizione musicale nella seconda serata di Sanremo 2020 in onda oggi saranno i Ricchi e Poveri. Il quartetto, che nacque negli anni Settanta da un’idea di Franco Califano, si riunirà con i suoi storici membri: Angela Brambati, Angelo Sotgiu, Franco Gatti e Marina Occhiena. I primi due non hanno mai smesso di cantare, mentre Gatti e la Occhiena lasciarono in circostanze e per motivi diversi, rispettivamente nel 2016 e nel 1981. Questa sera, mettendo da parte il passato, il gruppo tornerà sul palco del Teatro Ariston per celebrare i cinquant’anni da La prima cosa bella. Il brano, fra i più cantati della tradizione del Festival, si aggiudicò il secondo posto nel 1970. Da allora la gara canora li avrebbe rivisti per altre undici volte. L’ultima è stata nell’edizione ’92, quando si presentarono con la canzone Così lontani senza però ripetere i successi precedenti. Ma chi sono i membri dei Ricchi e Poveri, e perché si sono divisi?

Ricchi e Poveri, dalla formazione del quartetto all addio di Marina Occhiena

La storia dei Ricchi e Poveri comincia da lontano, dall’amicizia di Angela Brambati e Marina Occhiena, conosciutesi durante alcuni corsi di canto negli anni Sessanta. Contemporaneamente anche Angelo Sotgiu e Franco Gatti si frequentavano e collaboravano insieme. L’incontro delle due coppie, favorito da Franco Califano che all’epoca ebbe un flirt con la Occhiena, fu un’intuizione che li ha nel tempo portati a vendere quasi 22 milioni di dischi in tutto il mondo.

Nei primi quindici anni di attività, il gruppo partorì alcuni dei suoi successi più suonati: da La prima cosa bella a Che sarà. Nel 1981, però, a ridosso della sesta partecipazione al Festival di Sanremo con la canzone Sarà perché ti amo (arrivata poi quinta in classifica), Marina Occhiena ruppe il sodalizio con i colleghi scegliendo di abbandonare il quartetto.

Senza lasciarsi scalfire dall’accaduto, i tre membri rimasti hanno portato avanti per più trent’anni ancora un’inossidabile carriera. Carriera che per la Brambati e Sotgiu è infine proseguita anche quando nel 2016, dopo la perdita del figlio, Franco Gatti ha annunciato il ritiro dalle scene per motivi di salute e per dedicarsi completamente alla famiglia.

Trascorsi ancora altri quattro anni (dopo cinquanta di carriera), la formazione originaria si ripristina al decorrere del cinquantennale della prima esibizione al Festival della Canzone Italiana. Nella serata di mercoledì 5 febbraio 2020, Angelo e Angela ritroveranno quindi l’amico Franco e Marina, replicando come nel 1970 l’esibizione di La prima cosa bella.

Perché i Ricchi e Poveri si sono sciolti: tutte le ragioni dietro la separazione

Il pubblico – specialmente quello più giovane – si domanda perché i Ricchi e Poveri si sono divisi nel lontano 1981. Se infatti la separazione più recente va attribuita alla scelta di Franco Gatti di stare più vicino ai suoi cari, sulle ragioni che spinsero Marina Occhiena ad abbandonare il gruppo non c’è mai stata univocità. Ufficialmente la cantante preferì lasciare la formazione per dedicarsi alla carriera di solista, che però non ha mai avuto lo stesso riscontro di quella dei colleghi. Così infatti ha commentato qualche anno fa Angelo Sotgiu sull’argomento:

“Possono essere successe altre cose, ma lei aveva voglia di iniziare una carriera da solista”.

Nel dietro le quinte, tuttavia, non hanno mai smesso di girare alcune voci di cui prendiamo atto e che raccogliamo qui di seguito. Pare che nel periodo immediatamente precedente all’abbandono dei Ricchi e Poveri, Marina Occhiena abbia avuto gravi screzi con i componenti del gruppo. Le ragioni potrebbero essere molteplici, da divergenze creative a qualche altra forma di incompatibilità personale.

C’è però chi giura di conoscere il reale motivo per il quale i Ricchi e Poveri si sono divisi, e lo ravvisa in una lite privata tra Marina Occhiena e Angela Brambati. Le storiche amiche sarebbero infatti diventate rivali in amore perché la Brambati avrebbe scoperto che la Occhiena aveva una relazione con il marito di Angela, Marcello Brocherel.

Certi pettegolezzi non sono mai stati veramente smentiti dalle dirette interessate, che hanno continuato in ogni caso a restare legate anche agli anni di collaborazione. Lo dimostra il fatto che i Ricchi e Poveri torneranno a riunirsi proprio sul palco di Sanremo 2020. E naturalmente i fan non aspettano altro che di vedere un gesto di pubblica riconciliazione tra le amiche.

Chi è la brunetta Angela Brambati: marito, figli e vita privata

Qualche notizia sulla vita privata e chi è Angela Brambati. Classe ’47, è nota anche come la “brunetta” dei Ricchi e Poveri. Nata in una famiglia genovese molto attaccata alle tradizioni, ha sofferto della mancata approvazione da parte della madre per la sua carriera canora. Al posto delle lezioni di canto, che però riuscì in ogni caso a frequentare, sua mamma preferiva l’economia domestica e la spedì a scuola di cucito.

Negli anni la Brambati ha spiegato che questa educazione così umile l’ha aiutata a non perdere mai il contatto con la realtà. È rimasta fedele a se stessa soprattutto in quanto “ragazza di campagna”, amante della natura e degli animali. “Se si stacca un bottone a uno di noi,” raccontava a Vanity Fair, “ci penso io”.

Tra il ’68 e il ’69 ha avuto una relazione con il collega Angelo Sotgiu, che sarebbe diventato un altro membro dei Ricchi e Poveri. Il loro rapporto s’interruppe per altre avventure di lui, che in ogni caso la Brambati superò grazie al grande affetto che li univa.

Successivamente Angela Brambati si è legata a Marcellino Bronchel, diventato suo marito negli anni Settanta, ma il matrimonio naufragò nonostante il figlio Luca avuto nel ’76. Con quest’ultimo, in anni recenti, aveva aperto un agriturismo nella campagna ligure (La locanda di Mamma Maria) poi chiuso per difficoltà di gestione.

Chi è Marina Occhiena: età, marito, figli, Instagram

È ora il turno di saperne di più su chi è Marina Occhiena, famosa soprattutto per la rottura con i Ricchi e Poveri consumatasi nell’81 poco prima di salire sul palco di Sanremo. Su quella circostanza, il promoter di allora ha raccontato ad Adnkronos:

“Non hanno mai litigato fra loro, anzi erano molto vicini e serrati. Mi è dispiaciuto immensamente… ricordo che ero a Sanremo con altri artisti, li vidi entrare in quattro, provare e rientrare in tre sul palco. Il resto è la storia che conoscete tutti.

Noi abbiamo cercato di raccontarvi perché i Ricchi e Poveri si sono divisi, pur senza potervi dare conferma delle diverse versioni sul tema. In ogni caso Marina Occhiena esordì da bambina nel campo musicale, cominciando a incidere i primi dischi per bambini. In seguito conobbe Angela Brambati e nel ’68 divenne una dei componenti del celebre quartetto. Lasciato il gruppo si è dedicata ancora alla musica da solista, senza raccogliere gli stessi successi precedenti.

Le canzoni più celebri di Marina Occhiena sono senza dubbio Serenata e Talismano (scritta da Malgioglio). La Occhiena si è anche dedicata alla recitazione, prendendo parte a spettacoli più o meno impegnati e a fiction come Incantesimo.

Nella vita privata, Marina Occhiena ha avuto una storia con Franco Califano, pigmalione dei Ricchi e Poveri sin dai loro esordi. Successivamente è stata con il paroliere Cristiano Minellono, ma si è infine sposata con il ginecologo Giuseppe Giordano all’età di 42 anni.

Grazie alla professione del marito e alla fecondazione assistita Marina Occhiena è anche riuscita ad avere un figlio quando ormai aveva 47 anni, nel 1997. Oggi torna a Sanremo 2020 insieme agli altri Ricchi e Poveri per rinverdire la carriera, che aveva già rispolverato nel 2006 con la partecipazione all’Isola dei Famosi, dove peraltro si classificò seconda. La trovate anche su Instagram, ma il suo profilo risulta inattivo dal 2017.

Chi è Angelo Sotgiu: vita privata, moglie e figli

Tra i più riservati del gruppo, Angelo Sotgiu è originario della provincia di Sassari, dove nacque nel 1946. Trasferitosi in Liguria, ha incontrato Franco Gatti e con altri amici ha formato il gruppo musicale Jet. Quando gli altri preferirono dedicarsi a carriere più sicure, Angelo e Franco si unirono ad Angela e Marina per iniziare la carriera con i Ricchi e Poveri.

Nella vita privata Angelo Sotgiu ha avuto una relazione con Angela Brambati dal ’68 al ’69. Hanno raccontato di essersi persino fidanzati ufficialmente, ma a causa delle “distrazioni” di lui l’amore naufragò lasciando spazio all’amicizia. Dal 1982 è sposato a Nadia Cocconcelli, della quale si sa poco e nulla se non che la moglie di Angelo Sotgiu ha messo al mondo due figli: Elena e Daniele.

Una curiosità: a spingerlo a cantare col resto del gruppo – in caso contrario si sarebbe limitato a suonare – fu proprio Angela Brambati. Per estremo pudore e per una brutta esperienza risalente all’infanzia, quando un maestro di canto ne bocciò le doti vocali, Sotgiu non si riconosceva infatti come cantante.

Chi è Franco Gatti: età, vita privata, moglie e figli

Infine, ecco un breve profilo del “baffuto” dei Ricchi e Poveri, Franco Gatti, che tornerà con gli amici nella serata di questa sera al Festival di Sanremo 2020. Franco è anche il membro più anziano del gruppo, perché nato a Genova nel ’42: oggi quindi Gatti ha 77 anni d’età.

Sin da ragazzo si è dedicato alla musica, esordendo in compagnia di Angelo Sotgiu nel gruppo Jet. Entrato a far parte dei Ricchi e Poveri nel ’68, vi è rimasto sino al 2016. Abbiamo già ricordato perché in quella data i Ricchi e Poveri si sono divisi, ma lo ricorderemo qui di seguito. Franco Gatti ha dovuto lasciare il gruppo sia per ragioni di salute, sia a seguito del suicidio del figlio Alessio, trovato morto nella sua abitazione di Genova all’età di appena 22 nel 2015.

Nonostante questo anche Gatti salirà questa sera sul palco dell’Ariston per celebrare i cinquant’anni da La prima cosa bella. A sostenerlo c’è ancora la moglie Stefania, che con Franco Gatti ha avuto due figli. Oltre ad Alessio, del quale recentemente si è tornati a parlare, anche la giovane Laura studente di giurisprudenza.

Pare che la morte di Alessio Gatti sia da attribuire ad una depressione indotta dall’alcol. Durante una puntata di Vieni da Me, infatti, il padre ha confermato: “Mio figlio beveva, beveva e beveva. Ed è stata anche un po’ la sua disgrazia”.